Durante queste prime settimane in cui Baldur’s Gate 3 ha debuttato su piattaforma PC, gli sviluppatori di Larian Studios sono stati estremamente attivi nel dare supporto agli utenti e cercare di risolvere il più rapidamente possibile i problemi che affliggono il gioco e che non erano mai stati rilevati prima. A partire da piccoli problemi di prestazioni, fino a imperfezioni e a problemi più gravi come l’impossibilità di effettuare salvataggi, ogni aggiornamento è servito per migliorare ancora di più un gioco il quale, nonostante l’ingente numero di problematiche, non ha sconvolto i giocatori, estremamente presi dalla nuova avventura.
Giorno dopo giorno, la pagina di Steam è stata spesso aggiornata con nuove note delle patch, nelle quali potevamo leggere un gran numero di problemi risolti su Baldur’s Gate 3, tra i 100 e i 300 risolti in ogni hotfix, un supporto da fare invidia anche alle maggiori aziende, in grado soltanto di alimentare la fiducia nei confronti degli sviluppatori da parte degli ormai nuovi fan del titolo. Ma le cose non sono finite qui, in quanto, nonostante il gioco stia procedendo abbastanza fluidamente, c’è ancora tanto da sistemare, motivo per il quale Larian Studios aveva promesso una prima grossa patch volta a risolvere oltre mille problemi.
Da esterni, alcuni giocatori potrebbero pensare, ma com’è possibile che ci siano così tanti bug su Baldur’s Gate 3? Considerando quanto tutti si stiano divertendo in questa nuova esperienza, qualsiasi problematica sparisce dietro i post di complimenti nei confronti del lavoro svolto. Questa fiducia sta venendo fortemente ripagata e adesso è stata resa disponibile anche la patch #1, promessa da un po’ di tempo e che con i suoi 2.2 GB di peso va a risolvere oltre mille problematiche incontrate e segnalate a chi di dovere grazie ai feedback.
Tanti dettagli sono stati aggiustati su Baldur’s Gate 3
Nel mezzo di tutti questi problemi, i quali sono stati elencati tramite l’apposita pagina dedicata su Steam, raggiungendo anche il limite massimo di caratteri consentiti per la pubblicazione di un post, venendo quindi tagliata e costringendo a pubblicare un link con reindirizzamento, troviamo non solo problematiche riguardanti la professione dei personaggi e altri accorgimenti piuttosto rilevanti, ma anche quei dettagli che magari potevano essere anche sorvolati e risolti più in là, a dimostrazione ancora una volta di quanto gli sviluppatori ci tengano a mantenere il prodotto di qualità.
D’altronde non dimentichiamoci che Baldur’s Gate 3 deve ancora debuttare su PlayStation 5 e su Xbox Series X|S, quest’ultima finalmente sbloccatasi è pronta a ricevere il gioco. Risolvere un così grande numero di problemi, permetterà il miglior lancio possibile sulle altre piattaforme. Per questa versione PC, la patch #1 porta un buon numero di migliorie per aumentare le prestazioni, così come risolve tanti altri problemi legati alle interazioni con gli npc o frammenti della storia che magari si bloccavano, ma anche i dettagli come la possibilità di essere baciati correttamente qualora la nostra altezza sia piuttosto bassa, problema che aveva caratterizzato anche alcuni post sui social di recente.
A prescindere da tutto questo, Baldur’s Gate 3 non è ancora al 100% pulito, con gli sviluppatori intenzionati a cercare e risolvere tutto ciò che può sembrare fastidioso al giocatore. Da quanto viene dichiarato infatti, è in lavorazione anche la patch #2, la quale non tarderà ad arrivare visto il suo essere già in sviluppo, quasi concluso. La popolarità di Baldur’s Gate 3 cresce di giorno in giorno e ci sentiamo di dire che non manca molto per portarla in uno stato dove potrà essere considerata perfetta su tutti i fronti.