One Piece e lo sport: due mondi apparentemente distanti, ma invece molto vicini. Il manga di Eiichiro Oda non è certamente uno spokon, ma ha incrociato la strada più volte con lo sport. Lo ha fatto inanzitutto nel 2002 con il cortometraggio Dream Soccer King: realizzato da Toei Animation e abbinato al film Il tesoro del re, l’opera celebra il Mondiale di calcio 2002 che si è tenuto in Giappone e in Corea del Sud.
Oltre a questo corto, nel mondo dello sport spessissimo si è reso omaggio all’opera di Oda, e sono tanti gli atleti che adorano il manga. Il mondo del calcio è pieno di esempi di ciò: Luca Tremolada del Modena e Julian Brandt del Borussia Dortmund sono grandi appassionati del manga e adora Trafalgar Law; mentre, qualche mese fa i tifosi del PSG avevano creato una coreografia mozzafiato con protagonista Luffy. Ma anche il mondo dell’atletica vede lettori e spettatori dell’opera di Eiichiro Oda: come il campione del mondo di salto in lungo Miltiadīs Tentoglou.
I Gear di Luffy nella versione di Miltiadīs Tentoglou
Miltiadīs Tentoglou, noto anche come Miltos è un’atleta greco specializzato nel salto in lungo, noto per la sua bravura in questa disciplina. Tanto da aver conquistato due medagli d’oro egli Europei (Berlino 2018, Chorzow 2023) e altrettante agli Europei indooor (Glasgow 2019, Instabul 2023). Nel suo palmarès può contare due titoli ancora più prestigiosi: l’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e il recentessimo titolo mondiale conquistato a Budapest il 24 agosto.
Oltre al prestigio, queste due vittorie condividono un altro elemento: l’omaggio di Miltiadīs Tentoglou ai Gear di Luffy. A Tokyo 2020 era diventata virale la sua entrata in scena prima del salto che gli ha fatto vincere l’oro olimpico. Di fronte alle telecamere, l’atleta greco si è messo in posa, imitando il Gear 2nd di Luffy. Lo potete vedere nel seguente filmato di YouTube.
La storia si è ripetuta al Mondiale di Budapest 2023, nella finale del salto in lungo. Mentre le telecamere presentavano gli atleti, Tentoglou per un attimo ha imitato l’iconica risata del Gear 5 di One Piece.
Miltiadis D Tentoglou did Luffy’s “Gear 5” pose in the Men’s Long Jump at the World Championship 2023 in Bucharest
by u/Pesaberhimil in OnePiece
Insomma: One Piece ormai è un’opera mainstream, che trascende il confine del mondo anime e manga. Anche grazie al live-action in arrivo a breve, il manga di Oda sta conoscendo una popolarità mai vista prima. In futuro vedremo molto probabilmente sempre più omaggi a One Piece in contesti che non ci aspetteremmo mai.