Il manga di One Piece dallo scorso anno è entrato nella grande saga finale. L’arco di Egghead rappresenta il primo passo verso la conclusione del manga, anche se sarà lungo questo “rush finale”. Infatti, nel “gergo” di One Piece le saghe vere e proprie sono composte da molti archi narrativi insieme.
Le stime parlano circa di almeno 4/5 anni prima di vedere la conclusione del manga di Oda. Naturalmente, visto il climax che stiamo raggiungendo, la stesura dei capitoli richiederà più tempo a Eiichiro Oda e al suo staff. I nuovi capitoli escono di solito una volta la settimana su “Weekly Shonen Jump”: ma nei fatti la serializzazione del manga è piuttosto variabile.
Innanzitutto ci sono le pause per le festività giapponesi, che vedono “Shonen Jump” interrompere la sua pubblicazione. In più, ci possono essere pause “non previste”, dovute a problemi di produzione o alla salute di Oda (come la lunga sospensione del manga di giugno). Infine ci sono le pause “di Oda”, che sono piuttosto regolare: dopo il capitolo 1091 il manga sospenderà la pubblicazione proprio per questo tipo di pausa.
Una pausa per Oda
Le pause sono tipiche dei manga e frequenti per le opere che escono settimanalmente: il loro ritmo è difficile da seguire per gli autori e il loro staff. E questo vale anche per One Piece. Come abbiamo già detto, Eiichiro Oda negli ultimi anni si prende delle pause regolari: dopo che tre capitoli circa escono su “Shonen Jump'”, il quarto non esce e al suo posto Oda va in pausa.
Questo genere di pausa è indipendente da altre sopensioni della pubblicazione del manga: di solito, se il manga va in una pausa “non prevista”, la pausa “di Oda” avviene lo stesso. È il caso del capitolo 1091: sapevamo da inizio anno che dopo il 1091 il manga non sarebbe uscito su “Shonen Jump”. Ma visto che lo scorso weekend abbiamo assistito a una pausa “non prevista”, i lettori immaginavano che magari Oda non sarebbe andato subito in pausa dopo il 1091.
Invece gli account Twitter/X che postano gli spoiler del manga hanno confermato che dopo il capitolo 1091 One Piece non uscirà su “Shonen Jump”.
#ONEPIECE1091
— ONE PIECE (ワンピース) Spoilers (@OP_SPOILERS2023) August 25, 2023
🚨 BREAK AFTER ONE PIECE CHAPTER 1091.
Insomma: a Oda e ai suoi colleghi va lasciato il tempo di cui hanno bisogno. La buona qualità degli ultimi capitoli fa capire che queste pause possono servire sia a loro come persone sia all’opera stessa. Ad ogni modo, se la pausa dovesse essere di una settimana, il capitolo 1092 di One Piece uscirebbe il 17 settembre su MANGA Plus. Appuntamento comunque al 3 settembre, quando uscirà il capitolo 1091