Negli ultimi giorni nel mondo smartphone sono due i futuri modelli più chiacchierati: l’Apple iPhone 15 Ultra 15 Pro Max e il Samsung Galaxy S24. I due smartphone usciranno piuttosto distanti nel tempo, con l’iPhone che lo vedremo molto porbabilmente a settembre mentre il Galaxy a inizio 2024. Ma quando arriveranno entrambi sul mercato, saranno due diretti concorrenti.
L’uno rappresenterà il top di gamma del mondo iOS, con alcune novità degne di nota: la porta USB-C, un nuovo chip A17 Bionic a 3nm e una possibile fotocamere 10x periscopica. L’altro sarà uno degli smartphone più completi del mondo Android. A tal proposito, qualcosa ha da dire il futuro Xiaomi 14, previsto per la fine dell’anno: un altro smartphone degno di nota nel settore Android specie per le possibili cornici record da 1.3 mm.
Sono proprio le cornici di questo terzetto di smartphone le protagoniste degli ultimi rumor. La strada degli attuali dispositivi mobili è quella di modelli a tutto schermo “bezel-less”: il tutto grazie a cornici ridotte a zero e alla fotocamera sotto il display. Questo terzetto non sarà “bezel-less”, ma è interessante proprio per la presenza di cornici estremamente sottili: vediamole in un recente render.
I prossimi smartphone top di gamma: parola d’ordine, “meno cornici”
Ice Universe su X (ex-Twitter) è un account noto per postare news soprattutto del mondo Samsung Galaxy. Negli ultimi giorni ha pubblicato moltissimi post realativi al futuro S24 Ultra. In uno di questi post, l’utente ha proposto dei render che mettono a confronto il Galaxy con i prossimi iPhone 15 Ultra e Xiaomi 14.
iPhone 15 Ultra VS Galaxy S24 Ultra VS Xiaomi 14 pic.twitter.com/T4IDBtlll6
— ICE UNIVERSE (@UniverseIce) August 26, 2023
Come si può notare, tutti e tre i top di gamma manterranno delle linee quasi identiche agli attuali modelli. Ciò che cambierà sono proprio le cornici: Apple in particolare le ridurrà moltissimo sul nuovo iPhone 15 Ultra (che potrebbe chiamarsi anche 15 Pro Max), passando dagli attuali 2.17 mm di iPhone 14 Pro a 1.55 mm.
Non è l’unica che insisterà su questo aspetto: l’atteso Xiaomi 14 potrebbe battere anche il concorrente con iOS, passando dai 1.81 mm di Xiaomi 13 ad appena 1.3 mm. Discorso diverso per il Galaxy: S24 Ultra non avrà cornici troppo sottili, limitandosi a 1.75 mm. La novità principale del futuro top dell’azienda sudcoreana sarà piuttosto la presenza di uno schermo piatto.