In Giappone molte opere animate vedono la presenza di voci storiche, che doppiano da decenni gli stessi personaggi. Una di loro è quella di Mayumi Tanaka che dal 1999 presta voce a Monkey D. Luffy di One Piece. Il suo doppiaggio ormai è un’icona della serie animata e dei film del franchise: le sue espressioni e il suo talento l’hanno resa una delle seiyuu più famose del Giappone, insieme a colleghe come Masako Nozawa (Goku in Dragon Ball) e Rica Matsumoto (Ash Ketchum in Pokémon).
Mayumi Tanaka però non è l’unica doppiatrice che presta voce a un personaggio dell’anime di One Piece sin dalla sua prima apparizione: praticamente tutti i personaggi della serie animata hanno gli stessi seiyuu da inizio trasmissione. Ormai in Giappone il volto di Luffy, Nami, Zoro e gli altri protagonisti è legato ai loro doppiatori: motivo per cui, era inevitabile che il live-action Netflix in Giappone vedesse il ritorno di tutte le voci originali dell’anime. Proprio oggi è arrivato il primo trailer del live-action doppiato con i seiyuu della serie Toei
Il live-action di One Piece come l’anime Toei
La presenza dei doppiatori originali dell’anime era nota sin dall’inizio di luglio, quando Iñaki Godoy aveva avuto il privilegio di incontrare Mayumi Tanaka. I Mugiwara nella versione giapponese vedranno i seguenti doppiatori: Kazuya Nakai è Roronoa Zoro, Akemi Okamura è Nami, Kappei Yamaguchi è Usopp e, infine, Hiroaki Hirata è Sanji. Come per Tanaka, tutti e quattro i seiyuu prestano voce allla ciurma di Cappello di paglia sin dal loro debutto. Fa solo eccezione la doppiatrice di Nami: tra gli episodi 70 e 78 dell’anime Toei è stata momentaneamente sostiuita da Wakana Yamazaki (che di solito doppia Nojiko).
Come se non bastasse questa lista di nomi, l’account Netflix Japan su X (ex-Twitter) ha pubblicato i nomi dei seiyuu dei principali personaggi che vedremo nel live-action. Non solo: il profilo ha anche postato il trailer completo della serie che abbiamo visto al One Piece Day; ma, stavolta, doppiato con le voci originali dell’anime.
アニメ声優が再集結!
— Netflix Japan | ネットフリックス (@NetflixJP) August 25, 2023
Netflixシリーズ実写版「ONE PIECE」
日本語吹替予告を公開🏴☠️
ガープ #中博史
コビー #土井美加
バギー #千葉繁
カヤ #國府田マリ子
モーガン #銀河万丈
シャンクス #池田秀一
ヘルメッポ #永野広一
ゴールド・ロジャー #津嘉山正種
アルビダ #松岡洋子
ミホーク #掛川裕彦… pic.twitter.com/l7MoW291Xo
Ecco la lista dei personaggi e dei relativi doppiatori pubblicata da Netflix Japan:
- Garp: Hiroshi Naka
- Coby: Mika Doi
- Baggy: Shigeru Chiba
- Kaya: Mariko Kouda
- Morgan: Banjō Ginga
- Shanks: Shūichi Ikeda
- Hermeppo: Kōichi Nagano
- Gol D. Roger: Masane Tsukayama (nota: Tsukayama ha preso il posto di Chikao Ohtsuka dall’episodio 849, dopo la morte di Chikao Ohtsuka nel 2015)
- Alvida: Yoko Matsuoka
- Mihawk: Hirohiko Kakegawa (nota: Kakegawa è subentrato dall’episodio 462 al compiano Takeshi Aono, deceduto nel 2012)
I nomi delle voci italiane non sono ancora noti ufficialmente, anche se alcuni doppiatori hanno già confermato che lavoreranno alla serie Netflix (come Alex Polidori. Da notare come da noi non ascolteremo le voci dell’anime di One Piece, ma i doppiatori italiani saranno diversi dalla serie animata. A quanto pare, in base ai trailer usciti fino ad adesso, Monkey D. Luffy nella serie Netflix sarà doppiato da Leonardo della Bianca, Nami da Veronica Puccio, Roronoa Zoro da Manuel Meli, Usopp da Alex Polidori e Sanji da Alessandro Campaiola