Con l’arrivo della versione 4.0 di Genshin Impact, cominciata il 16 Agosto del 2023, il videogioco gacha della miHoYo ha aperto le porte alla quinta nazione del Teyvat, Fontaine, conosciuta come la regione di hydro. Fontaine è governata dall’archon di hydro, Furina (o Focalors) e incentra la sua storia sulla leggendaria profezia lasciata dall’archon precedente.
All’interno di questa versione abbiamo conosciuto diversi personaggi, annunciati qualche settimana prima con il gigantesco trailer lanciato sul canale ufficiale YouTube di Genshin Impact. Due di loro, inoltre, si trovano all’interno del banner della fase 1: Lyney, di cui abbiamo analizzato la build, e Lynette, la protagonista della build di oggi.
Personaggio 4-stelle di tipo anemo, armata di spada, abbiamo conosciuto Lynette durante la prima quest dell’archon di Fontaine. Sarà lei a raccontarci per la prima volta la profezia, dopo essersi mostrata come una giovane ragazza molto emotiva e silenziosa, che tende a evitare gli sguardi e le persone estranee. È la maga assistente di suo fratello, Lyney, con cui collabora durante gli spettacoli.
Genshin Impact: contenuti della guida alla build di Lynette
Le abilità di Lynette
Attacco normale: Spada rituale
- Attacco normale: quattro colpi rapidi in successione.
- Attacco caricato: consuma una piccola quantità di stamina per sferrare due colpi rapidi.
- Attacco in picchiata: si scaglia contro il suolo da mezz’aria, infliggendo danni agli avversari lungo la traiettoria e danni ad area all’impatto.
Abilità elementale – Simulazione Enigmatica
Effettuando la stoccata enigmatica, infligge danni da anemo. Quando colpisce un avversario in questo modo, i suoi PS si ripristinano in base ai PS massimi e, per i successivi 4s, perde una certa quantità di PS al secondo. L’utilizzo della stoccata enigmatica varia in base alla durata della pressione dell’abilità. Con pressione, sferra una stoccata enigmatica rapida. Con pressione prolungata entra nello stato di ombra ladruncola, che le consente di muoversi a gran velocità e di applicare un marchio d’ombra a un avversario vicino.
Mentre ombra ladruncola è attivo, è possibile controllare la direzione di movimento di Lynette e interrompere in anticipo gli effetti dello stato usando nuovamente l’abilità. Al termine di ombra ladruncola, sferra una stoccata enigmatica. Se nelle vicinanze è presente un avversario affetto da marchio d’ombra, lo raggiunge in un baleno prima di sferrare la stoccata enigmatica. Il marchio d’ombra può essere applicato a non più di un avversario alla volta, e se si allontana troppo da Lynette, il marchio si dissolve.
A determinati intervalli, quando sferra una stoccata enigmatica, si sprigiona una lama nascente che infligge danni da anemo di polarità Ousia.
Tripudio elementale – Gioco di prestigio: Trasmutazione mirabolante
Alza il mantello per infliggere danni da anemo ad area, e usa la sua destrezza per far apparire una scatola stravagatto gigante. La scatola stravagatto ha i seguenti effetti:
- Provoca i nemici vicini, attirando i loro attacchi;
- Infligge danni da anemo ai nemici circostanti a intervalli regolari;
- Quando la scatola stravagatto entra in contatto con hydro, pyro, cryo ed electro, assorbe l’elemento corrispondente e scaglia colpi vividi che infliggono danni del suddetto elemento a intervalli regolari. Questo tipo di assorbimento può avvenire una volta sola nell’intera durata dell’abilità.
Talento passivo 1 – Sinergia sofisticata
Entro 10s dall’utilizzo del tripudio elementale, Gioco di prestigio: trasmutazione mirabolante, se il gruppo è composto da 1\2\3\4 tipi elementali, l’ATT di tutti i membri aumenta di un 8%\12%\16%\20% rispettivamente.
Talento passivo 2 – Oggetti di scena pronti all’uso
Dopo che la scatola stravagatto, evocata tramite gioco di prestigio: trasmutazione mirabolante, esegue una conversione elementale, il tripudio elementale infligge il 15% di danni in più. Questo effetto rimane attivo per tutta la durata della scatola stravagatto.
Talento passivo 3 – Tecnica dei loci
Mostra la posizione dei globi di ripristino sulla minimappa. Il vigore acquatico e i PS ottenuti toccando i globi aumentano di un 25%.
La costellazione di Lynette – Felis Alba
C1 – Ombra sferzante
Quando un avversario con il marchio d’ombra viene colpito dalla stoccata enigmatica dell’abilità elementale Simulazione enigmatica, si genera un vortice nella sua posizione che risucchia gli avversari vicini.
C2 – Misteri sconfinati
Ogni volta che la scatola stravagatto evocata dal tripudio elementale gioco di prestigio: trasmutazione mirabolante scaglia un colpo vivido, ne scaglia uno in più.
C4 – Accordo tacito
Aumenta di 1 le cariche di simulazione enigmatica.
C6 – Occhio vigile
Quando usa la stoccata enigmatica dell’abilità elementale simulazione enigmatica, ottiene un’infusione di anemo e un 20% di bonus danni da anemo per 6s.
Le migliori armi per Lynette
Miglior Opzione – Spada di Favonius (4-stelle)
Aumenta la ricarica di energia come statistica principale. I colpi critici hanno un 60% di probabilità di generare una piccola quantità di particelle elementali, che rigenerano di 6 l’energia del personaggio. Si può verificare una sola volta ogni 12s.
Alternativa – Spada Sacrificale (4-stelle)
Aumenta la ricarica di energia come statistica principale. Dopo aver inflitto danni a un avversario con un’abilità elementale, questa ha un 40% di probabilità di azzerare il proprio tempo di ricarica. Si può verificare una sola volta ogni 30s.
Giuramento di libertà (5-stelle)
La statistica principale è maestria elementale. Aumenta i danni del 10%. Quando l’utilizzatore innesca una reazione elementale, ottiene un sigillo della rivolta che può attivarsi una volta ogni 0,5s. Se si ottengono due sigilli della rivolta, entrambi saranno consumati e tutti i membri del gruppo otterranno l’effetto concerto millenario: canto della resistenza. Questo effetto aumenta i danni da attacco normale, caricato e in picchiata del 16% e l’ATT del 20%. Una volta attivato non si possono ottenere più sigilli della rivolta per i prossimi 20s.
Traghettatore del Fleuve Cendre (4-stelle)
Aumenta la ricarica di energia come statistica principale. Aumenta il tasso di critico dell’abilità elementale dell’8%. In più, aumenta la ricarica di energia del 16% per 5s dopo l’utilizzo dell’abilità elementale.
I migliori manufatti per Lynette
- Miglior opzione – Cacciatrice Smeraldo (Set completo)
- 2 pezzi: bonus danno da anemo +15%.
- 4 pezzi: aumenta di un 60% i danni da turbinio. Riduce di un 40% la resistenza dell’avversario all’elemento infuso dal turbinio per 10s.
Nel caso di piuma e fiore, le statistiche saranno quelle fisse: PS e ATT flat. Per la clessidra cerchiamo ricarica di energia se non abbiamo raggiunto il suo limite minimo (180\200%), altrimenti ATT%. Per il calice andiamo di bonus danni da anemo. Infine il diadema dove andremo di tasso di critico o danno critico in base alle altre statistiche. Le statistiche secondarie da ricercare saranno: ricarica di energia fino al raggiungimento di una percentuale adeguata, poi tasso critico e danno critico, ATT%, EM.
I migliori team per Lynette
- Lynette, Lyney (pyro), Bennet (pyro), Xiangling (pyro).
È senza dubbio uno dei migliori team più usati per Lynette, anche se viene meno la sua passiva per cui l’attacco aumenta in base ai tipi elementali diversi all’interno del team. Lynette è incredibilmente versatile, quindi può essere inserita in tutti i team dove Kazuha e Sucrose ci starebbero bene. Alcuni esempi di team:
- Lynette, Hu-Tao (pyro), Yelan (hydro), Xingqiu (hydro).
- Lynette, Ayaka (cryo), Kokomi (hydro), Shenhe (cryo).
- Lynette, Shogun Raiden (electro), Bennet, Fischl (electro).
- Lynette, Nahida (dendro), Xingqiu, Kuki Shinobu (electro).
Parere finale su Lynette
Lynette è un ottimo personaggio che riceverete in regalo come ricompensa per aver scaricato la patch 4.0. Come tutti gli anemo è incredibilmente versatile e può essere giocata sia da support che da dps (cosa che vi consigliamo relativamente, solo se volete provare qualcosa di nuovo).
È un personaggio a cui la community si è subito affezionata, sia per il suo carattere schivo, ma gentile, che per la missione dell’archon con lei e suo fratello come protagonisti. Anche se non siete interessati a Lyney o a Yelan in questa fase della versione, spendere qualche gemme per cercarla potrebbe assolutamente valere la pena (anche e soprattutto se non avete ancora maxato Bennet).
Se vi interessa conoscere anche la sua build da dps, con quali armi e quali manufatti cercare per riscoprire una build diversa da quella proposta, vi consigliamo di guardare il video allegato con la doppia build del nostro amico Zergantis, con cui collaboriamo a tutte le guide di Genshin Impact e Honkai Star Rail.