Egghead raggiungerà a breve il suo climax e, nonostante sia una saga decisamente più breve rispetto a quella immediatamente precedente, ci ha regalato numerose risposte a domande che One Piece portava con sé da diversi anni a questa parte, come ad esempio una possibile origine ai Frutti del Diavolo e ai loro poteri.
Sempre ad Egghead, e più precisamente nel capitolo 1067, scopriamo inoltre che un tempo l’isola era abitata da una civiltà tecnologicamente sviluppata e che sul fondo di essa si trova un robot incredibilmente avanzato, portato sul posto dagli studiosi di Ohara per nasconderlo al Governo Mondiale, e che rappresenta uno dei pochi resti del popolo che abitava l’isola oltre 900 anni prima: nessuno sa a cosa servisse, ma pare sia fermo per mancanza di energia e che a suo tempo abbia addirittura scalato la Red Line.
Tutto ciò prova che durante il Secolo Vuoto è successo qualcosa di persino più catastrofico di quanto avremo potuto immaginare inizialmente, tuttavia le informazioni non finiscono qui. Ci viene infatti ribadito che la storia del Secolo Vuoto è stata completamente cancellata dai libri di storia dal Governo Mondiale non solo per nascondere la verità su questa guerra, ma anche e soprattutto per nascondere a tutti l’esistenza di armi così tecnologicamente avanzate e pericolose.
Un’ipotesi avanzata dai fan di One Piece per spiegare quanto accaduto è che tra l’ex regno di Egghead e gli altri ci sia stata una vera e propria “guerra nucleare” combattuta utilizzando delle tecnologie avanzatissime, oggi scomparse quasi del tutto dalla faccia della terra, e forse anche quelle che oggi sono note come Armi Ancestrali. Tale guerra avrebbe sostanzialmente distrutto il mondo intero, causato la separazione dei continenti e la fine di numerosi regni. Il disastro avrebbe inoltre sconvolto completamente la geografia, le mappe e infine anche disturbato il livello del mare.
Col capitolo 1091 di One Piece Egghead entrerà nel suo climax e sicuramente riceveremo altre risposte a numerose delle domande poste nel corso di questi capitoli, oltre che nuove domande che attenderanno spiegazioni.