Dr Commodore
LIVE

Apple, come lo scanner LiDAR di iPhone 14 Pro aiuta a creare protesi per cani [VIDEO]

Apple nel 2020 presentò gli iPad Pro di Quarta Generazione, dotati di chip A12Z. Un affinamento rispetto agli ottimi modelli Pro usciti nel 2018, ma con alcune novità in più: una di esse è diventa una costante non solo dei modelli pro dei suoi tablet, ma anche degli iPhone più costosi fino ad iPhone 14 Pro. Stiamo parlando dello scanner LiDAR.

Per chi non fosse famigliare con questo scanner, il LiDAR sostanzialmente misura e mappa gli oggetti nelle vicinanze. Un sensore che permette non solo di scattare foto migliori con la modalità Ritratto, mettendo meglio a fuoco anche in ambienti con poca luce. Ma, soprattutto, lo scanner LiDAR con certe app permette di creare sullo smartphone dei modelli in 3D. Alcuni professionisti utilizzano proprio questo scanner nel loro lavoro: come fa per esempio 3D Pets, una piccola azienda che crea protesi per cani grazie allo scanner LiDAR di iPhone 14 Pro.

Un iPhone 14 Pro salva vite

3D Pets è un’azienda statunitense che crea protesi fisse e mobili per cani che hanno perso i loro arti. Come spiega il suo nome, questa realtà utilizza la scannerizzazione 3D per realizzare queste protesi: la tecnologia viene in aiuto ai nostri piccoli amici a quattro zampe. Due sono le protesi create da 3D Pets: da un lato degli arti completi sostitutivi, quando per esempio manca una sola zampa al cane. Dall’altro, dei piccoli carrelli per gli amici quattro zampe con gravi problemi nella mobilità.

Apple iPhone 14 Pro LiDAR con un cane

In un video caricato sul proprio canale YouTube, Apple racconta la storia di 3D Pets e di Trip, un cane salvato proprio grazie a una protesi. E a un iPhone 14 Pro.

Trip è stato trovato dai suoi padroni adottivi con una grave malformazione, che ha portato all’amputazione della sua zampa. Sembrava ormai senza speranze Trip, ma i suoi padroni lo hanno salvato due volte: prima adottandolo, e poi realizzando una protesi per lui. A prendersi cura di Trip è stata proprio 3D Pets.

Cane

Dapprima il team dell’azienda ha utilizzato lo scanner LiDAR e la fotocamera frontale TrueDepth di iPhone 14 Pro per “scannerizzare” Trip”. In questo modo il team ha creato un modello 3D del cane. Successivamente, con vari programmi hanno rielaborato la sua copia tridimensionale, e poi con una stampante 3D hanno prodotto la protesi che ha permesso a Trip di tornare a correre. Tutto con l’aiuto di un iPhone. Come Trip sono diversi i cani che sono stati “salvati” da 3D Pets. Il video Trip’s Story dovrebbe essere il primo di una serie intitolata The Invincibles (Apple ha caricato un breve teaser qui).

LEGGI ANCHE: Apple, iPhone 15 Pro potrebbe costare dai 100 ai 200 dollari in più [RUMOR]

apple iPhone 14 Pro

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi