The First Slam Dunk è stato un film che ha conquistato un po’n tutti, sia in Giappone che all’estero. Nonostante l’iniziale incertezza dovuta al brevissimo teaser, il film è diventato un vero e proprio successo al botteghino, soprattutto in Giappone e Corea del Sud. Nel suo paese natale ha inoltre vinto il prestigioso premio di Miglior Film Animato agli scorsi Japan’s Academy Prize. Il film è stato anche il debutto all’animazione e alla regia di Takehiko Inoue, il mangaka che ha creato e disegnato la storia originale di Hanamichi e compagni.
Inoue ha parlato della sua esperienza nella lavorazione del film durante l’evento che si è tenuto lo scorso 15 agosto. Inoue ha dichiarato che prima che il film uscisse nelle sale, aveva il desiderio di finirlo e di fare tutto il possibile per renderlo anche solo un pelo migliore. Il regista ha poi elogiato lo staff che ha lavorato con lui presso Toei Aniamtion, dicendo che era pieno di persone che hanno dato il loro meglio.
Per lui realizzare il film era solo “metà della storia“, perché in sua opinione un film può considerarsi davvero completo quando è stato condiviso e trasmesso con il pubblico. Per lui lo stesso vale per i manga, e che spera che il film sia arrivato a tutti. Lo staff del film aveva come mantra quello di superare l’opera originale, perché Inoue +è il creatore originale di Slam Dunk.
Thee First Slam Dunk avrà un sequel o no?
Il mangaka e regista ha parlato anche della possibilità della realizzazione un sequel di The First Slam Dunk: “Se dicessi che ci sia o meno un sequel, non mi tarperebbe le ali? Tipo se dicessi che ci sarà, e poi alla fine non riuscirei a realizzarlo, sarebbe brutto. Se dicessi che non ci sarà, allora anche se volessi realizzarne uno, non ne sarei in grado. Quindi per il momento non dirà nulla!“.
A giudicare dalla performance del film nei cinema mondiali, la speranza di Inoue è stata ben ripagata. Per un sequel invece bisognerà aspettare, anche se per diversi fan sarebbe bello vedere dei film incentrati sugli altri membri della squadra della Shohoku. Da noi in Italia il film è arrivato come evento speciale lo scorso 10 maggio grazie ad Anime Factory, che in futuro lo porterà anche in home video.
Leggi anche The Boy and the Heron arriverà nei cinema italiani grazie a Lucky Red con il titolo “Il ragazzo e l’airone”.
Fonte: Anime News Network.