I Note sono stati per anni i dispositivi di punta di Samsung, gli unici smartphone top di gamma a presentare un pennino, oltre che dimensioni generose, perfette per prendere appunti con la S-Pen. Ma poi, dopo il Galaxy Note 20, l’azienda ha deciso di intraprendere un’altra strategia: unire la serie Galaxy S con il Note in un unico prodotto. Così abbiamo avuto nel 2022 l’S22 Ultra: un Galaxy S con il pennino, come un Note. Dopo il successo di S23 Ultra, Samsung il prossimo anno presenterà il Galaxy S24 Ultra. E proprio in questi giorni sono usciti nuovi rumor sul possibile design del nuovo modello.
Come sarà il nuovo Galaxy S24 Ultra
Samsung con S22 Ultra ha presentato un prodotto caratterizzato da dimensioni generose, un design squadrato e lo schermo leggermente curvo; sul retro, 4 fotocamere più un modulo contenente il Laser AF. Un design rimasto quasi invariato con S23 Ultra, se non per uno schermo meno curvo. Questa riduzione del bordo del display da parte di Samsung potrebbe culminare con uno schermo piatto con S24 Ultra.
A dare nuove informazioni sul futuro top di gamma è Ice Universe, account Twitter/X noto nel settore per le sue informazioni sempre puntuale. A suo parere, basandosi sui dati delle dimensioni di S24 Ultra, una larghezza di 79 mm potrebbe suggerire la presenza di uno schermo “flat” su prossimo flagship. Come scrive ancora, l’S23 Ultra potrebbe essere “l’ultimo smartphone Samsung con uno schermo piatto”.
Il primo smartphone dell’azienda con i bordi curvi fu il Galaxy Note Edge: un dispositivo che all’epoca stupì per il suo design, che presentava un solo bordo curvo, il destro. L’anno successivo l’azienda introdusse anche nella serie Galaxy S i bordi curvi, con l’S6 Edge e l’Edge +. Da allora bene o male tutti i Galaxy S e Note hanno presentato un display Edge, fino ad arrivare all’attuale S23 Ultra, possibile ultimo modello “edge”.
Sempre Ice Universe ha mostrato quale potrebbe essere il design di S24 Ultra. Come potete notare dalle foto, il design frontale rimarrebbe quasi identico a S22 Ultra e S23 Ultra: cornici sottili, ma non da record come i futuri iPhone 15 Pro. In più, gli angoli rimarrebbero squadrati, così come lo schermo presenterebbe ancora la fotocamera frontale. Sarà davvero così? Non rimane che attendere qualche mese, con l’arrivo dei primi render e dummy concreti.
— ICE UNIVERSE (@UniverseIce) August 22, 2023