In Oppenheimer abbiamo acclarato e confermato la presenza del noto scienziato Albert Einstein (presente in trailer e immagini ndr), e anche se alla fine non centra nulla con la costruzione dell’ordigno, il Fisico ha avuto un ruolo fondamentale nella vita dell’inventore della Bomba Atomica e per questo Nolan ha deciso di inserirlo all’interno del suo film. Stando alle fonti storiche i due si conoscevano non solo per il proprio lavoro ma anche personalmente, coltivando una sorta di conoscenza proseguita per oltre trent’anni.
A quanto pare fu lo stesso Einstein con una lettera al Presidente Franklin Roosevelt a convincere quest’ultimo, facendo così cominciare la costruzione della bomba prima dei nazisti: come descritto in precedenza lo scienziato ebbe solamente un piccolo ruolo in questo progetto, e non si espose maggiormente per quanto riguarda la costruzione stessa della Bomba Atomica.
I due si conobbero nel 1932, quando Oppenheimer fece visita al Caltech. In quell’incontro i due discussero ampiamente di fisica e scienza e poco dopo divennero anche colleghi presso l’Institute for Advanced Study a Princeton. Le loro vite si incrociarono ma alla fine non entrarono proprio in intimità anche se per 30 anni hanno mantenuto un solido rapporto.
Come è iniziato il rapporto tra Oppenheimer e Einstein?
Come leggiamo dalla fonte “Passioneastronomia”, l’inventore della Bomba Atomica definì tale rapporto come se fosse un “qualcosa di simile all’amicizia”, o semplicemente qualcosa che si potesse definire come se fossero dei “colleghi stretti”. D’altro canto anche Einstein non ha mai parlato di Robert in quella maniera e probabilmente per via delle loro idee discordanti si allontanò da lui.
Nolan ha sfruttato queste cose per inventare una scena presente nel film, dove Oppenheimer va a chiedere consiglio proprio ad Alber Einstein. Il regista ha parlato di come una figura come il noto scienziato avrebbe dato più impatto alla storia, specie andando a considerare cosa Robert stesse per fare con il progetto Manhattan.
Oppenheimer è entrato nella top 10 dei film Rated – R più visti di sempre e gli incassi sono destinati solamente a crescere, visto che il lungometraggio è appena uscito nelle sale italiane.