In casa Apple fervono i preparativi per la presentazione degli iPhone top di gamma di questo 2023. La data attesa da tutti i rumor è il 12 settembre, giorno in cui vedremo altri prodotti come il Watch Series 9 e l’Ultra. Nell’attesa si susseguono tutti i giorni nuovi rumor e notizie sugli iPhone 15/15 Plus e iPhone 15 Pro/15 Pro Max. A vedere le maggiori novità quest’anno saranno i due modelli più costosi, come avviene da quando Cupertino ha introdotto gli iPhone Pro nel 2019. Non tutte le novità, però sembrano positive: tra i rumor si insiste sempre più per un consistente aumento di prezzo degli iPhone 15 Pro.
Nuovi aumenti di prezzo in casa Apple?
Già a fine luglio vi avevamo parlato di un possibile aumento di prezzo degli iPhone 15 Pro. Allora era stato Mark Gurman per “Bloomberg” a “confermare” questa notizia: secondo lui, Apple sta considerando un incremento di prezzo dei top di gamma 2023 per aumentare i ricavi. Nelle settimane successive erano giunti nuovi rumor in merito. Secondo l’analista Jeff Pu, l’aumento di costo di iPhone 15 Pro potrebbe essere uno dei motivi per un possibile calo nella domanda dei prossimi top di gamma di Cupertino.
Stavolta è la testata “Digitimes” a riportare dati più precisi su questo incrementi nel prezzo: iPhone 15 Pro potrebbe partire da 1099 dollari o 1199 dollari, mentre il nuovo prezzo di iPhone 15 Pro Max potrebbe essere o 1199 dollari o 1299 dollari. Parliamo di aumenti dell’ordine di 100 o 200 dollari. Infatti, l’attuale prezzo USA di iPhone 14 Pro è di 999 dollari, mentre iPhone 14 Pro Max parte da 1099 dollari.
Fino ad adesso solo Gurman ha spiegato il motivo di questo incremento, che sarebbe una prima volta per gli USA: è da iPhone X che non aumenta il prezzo del modello base degli iPhone più costosi. Non è nemmeno chiaro se tale incremento del listino riguarderà tutta la gamma o solo i modelli Pro: fino ad adesso i rumor convergono verso i modelli più costosi e non citano quasi mai l’iPhone 15 e 15 Plus.
Alcune novità degli iPhone 15 Pro e 15 Pro Max potrebbero “giustificare” l’aumento di prezzo. Per esempio, sembra che entrambi i modelli partiranno da un taglio di memoria da 256 GB, eliminando quello da 128 GB (un taglio non più adeguato ora che pesano molto di più i foto e i video, specie da quando Cupertino ha messo una camera da 48 Megapixel sugli iPhone 14 Pro). In più, il modello 15 Pro Max dovrebbe presentare una camera esclusiva periscopica 10x. Staremo a vedere il listino dei top di gamma iOS del 2023.
LEGGI ANCHE: iPhone 15: il colore del cavo USB-C sarà coordinato con quello dello smartphone [RUMOR]
Fonte: Macrumors