È ormai chiara a tutti la popolarità di 2B di Nier Automata, l’androide la cui storia è stata in grado di renderla uno dei personaggi femminili più amati del mondo videoludico, recentemente approdata anche in versione anime con la prima stagione dell’opera dedicata al gioco dove è protagonista. Nonostante l’anime stia aumentando notevolmente la sua popolarità, convincendo anche quelle persone esterne al mondo videoludico, la sua presenza nei videogiochi non sta di certo venendo limitata.
Che sia per promuovere l’opera televisiva o che sia semplicemente per passione da parte degli sviluppatori, 2B è riuscita a fare il suo debutto su diversi titoli sotto forma di crossover. Di più recenti ricordiamo Rainbow Six Siege e Naraka Bladepoint, quest’ultimo recentemente è diventato un titolo gratuito e tra gli ultimi aggiornamenti c’è proprio l’inserimento di alcuni dei personaggi di Nier Automata tra cui la stessa 2B, A2 e 9S.
Sulla scia di queste collaborazioni, sta adesso per nascerne un’altra che per chi conosce il gioco non risulterà nemmeno troppo sorprendente. 2B infatti farà il suo debutto il 1 settembre 2023 all’interno di Goddess of Victory: Nikke, il gioco di ruolo sparatutto per i dispositivi mobile rilasciato nel 2022 e dove spade i proiettili fanno da padrone.
Nikke e 2B: crossover vincente
Il titolo con personaggi anime di Goddess of Victory: Nikke è riuscito a convincere una certa fetta di giocatori con il suo stile di gioco molto dinamico e coinvolgente, ma anche con la sua natura di sparatutto un po’ particolare e i suoi personaggi femminili tutto sommato attraenti e molto caratteristici, ognuno con una storia diversa da raccontare. In questo mondo colpito dalla guerra, sta per accadere qualcosa di molto strano, che porterà le eroine presenti all’interno del gioco a fare alleanza con 2B e con altri personaggi di Nier Automata per affrontarlo, il tutto presentato attraverso un breve trailer.
Fra i due giochi ci sono diversi parallelismi, basti pensare semplicemente al metodo con cui le protagoniste sparano i loro proiettili, molto simile ai proiettili sparati dal Pod all’interno di Nier. Certamente questa collaborazione, per i fan di entrambi i lati, non è del tutto sorprendente viste le somiglianze su certi aspetti; ciò nonostante nella community c’è un discreto entusiasmo in quanto questo crossover sembra davvero interessante. Tale trailer è stato accompagnato anche da un’iniziativa per ottenere del Merchandise a tema e delle Gift Card.
L’annuncio ufficiale recita “Pistole e lame, sopravvivenza ed estinzione. NIKKE e la squadra YoRHa, l’ultima speranza dell’umanità, si riuniscono!“, quasi a preannunciare una sfida senza precedenti, opportunamente anticipata dall’immagine ufficiale posta anche al termine del trailer, in cui 2B e diverse protagoniste sono sui tetti di alcuni grattacieli diroccati con lo sguardo rivolto verso una strana formazione nel cielo. Indubbiamente c’è curiosità riguardo lo scopo di questa collaborazione, dunque non resta che aspettare il primo giorno di settembre per scoprire di cosa si tratterà e magari, nell’attesa, i giocatori più curiosi che non hanno mai provato il titolo potrebbero dargli una chance e scoprire un nuovo passatempo.