Boruto è finalmente tornato dopo mesi di pausa che ci sono sembrati interminabili in cui anche l’anime è scomparso dai radar. La fine del primo arco narrativo, o della prima serie dell’opera, ha lasciato tutti assolutamente sconvolti di fronte alla scomparsa di Naruto, ora presunto morto, e a tutti i nuovi sviluppi riguardanti il figlio dell’Uzumaki che adesso si ritrova contro tutto e tutti, a lottare una guerra contro il mondo intero e a tratti persino contro se stesso.
Esattamente come Naruto, anche il suo sequel adesso ha visto circa quattro anni di time skip e i protagonisti, un tempo genin di appena 12 anni, dovrebbero avere adesso intorno ai sedici anni. La situazione è più complessa che mai e con questo capitolo, che sostanzialmente cerca di ricreare un contesto per i lettori, possiamo notare i primi grandi cambiamenti all’interno dell’universo di Masashi Kishimoto.
Uno di essi riguarda proprio il destino del Villaggio della Foglia ora che Naruto, Settimo Hokage, è scomparso. Sin dalle prime pagine, dunque, ci viene introdotto il nuovo Hokage del Villaggio, che non è uno sconosciuto bensì un volto molto, molto noto ai fan di vecchia data (e non solo) dell’opera: il nuovo capo del Villaggio non è altri che Shikamaru Nara, ex consigliere di Naruto, subentrato a tutti gli effetti come Ottavo.
A Shikamaru adesso spettano numerosi pesanti compiti: la situazione è più delicata che mai e naturalmente lo stratega non possiede tutta la forza di Naruto, perciò dovrà ricorrere a tutto il suo intelletto per proteggere il Villaggio dai futuri pericoli che si presenteranno a breve.
Il destino di Naruto, invece, ci tiene ancora tutti col fiato sospeso: il giovane ninja era finalmente riuscito a realizzare il suo sogno all’inizio di Boruto, e vedere che adesso quel sogno è finito così presto non può non lasciarci tutto col cuore spezzato.
Boruto: Two Blue Vortex, questo il titolo ufficiale della seconda parte dell’opera, verrà pubblicato mensilmente sulla App e sul sito ufficiale di MangaPlus, in cui potete già leggere il primo capitolo appena uscito.