Come un fulmine a ciel sereno, Nintendo ha annunciato oggi che Charles Martinet non sarà più il doppiatore di Mario, Luigi, Wario, Waluigi, Baby Mario e Baby Luigi nei giochi della serie di Mario. Con un comunicato stampa diffuso su Twitter, Nintendo rivela che Martinet non si allontanerà dal franchise, ma anzi ricoprirà i ruolo di Mario Ambassador e continuerà a portare nel mondo l’allegria del Regno dei Funghi.
Nintendo ha poi parlato di come sia stato un onore lavorare con Martinet, e ha anticipato che a breve sarà pubblicato un video messaggio di Shigeru Miyamoto e di Charles stesso. Il doppiatore ha condiviso il tweet scrivendo “My new adventure begins! You are all Numba One in my heart! #woohoo !!!!!!!” (“La mia nuova avventura sta per iniziare! Voi siete tutti Numba One nel mio cuore! #woohoo !!!!!!!“), riferendosi al suono nuovo ruolo di ambasciatore del franchise.
I fan hanno reagito ovviamente in maniera triste alla notizia, ma hanno ringraziato Martinet per aver dato voce al personaggio per tutti questi anni. C’è una frase adatta a questa situazione: “Non piangere perché è finito. Sorridi perché è accaduto“.
Charles Martinet, l’iconica voce di Mario
Martinet è la voce ufficiale dell’idraulico dal 1991. Ha ottenuto il ruolo grazie a un’audizione di cui l’aveva informato un amico, il quale gli disse che cercavano qualcuno che “parlasse come un idraulico“. Arrivato all’audizione all’ultimo minuto, Martinet ha letto le frasi che doveva dire con una voce amichevole e dolce, come la voce che il personaggio ha tutt’ora.
Il suo primo lavoro come voce dell’idraulico è stato doppiare una sua versione 3D per la fiera, mentre il primo videogioco della serie ad avere la sua voce è stato Mario Teaches Typing, un gioco educativo in cui l’idraulico insegna ai più piccoli come scrivere al computer. Molti hanno conosciuto la sua voce con Super Mario 64, il gioco principale della serie per il Nintendo 64, considerato tutt’oggi uno dei platform migliori di sempre.
Da allora, Martinet è diventato la voce di altri personaggi del Regno dei Funghi, e nell’adattamento cinematografico prodotto da Illumination ha doppiato in diverse lingue (tra cui l’italiano) il padre di Mario e Luigi, Giuseppe.
Nel 2021, il doppiatore aveva dichiarato di voler dare voce all’idraulico fino alla sua morte. Purtroppo quello non sarà più possibile, ma è bello sapere che comunque avrà sempre a che fare con la serie. Al momento non si sa se Super Mario Wonder sarà l’ultimo gioco della serie ad avere la sua voce, o se sarà il primo ad avere già la voce del suo successore (che molti sperano non sia Chris Pratt).