Tra poche settimane Apple dovrebbe presentare i nuovi iPhone 15. Parliamo degli smartphone più attesi di questo 2023, dopo che Samsung ha già presentato a febbraio Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra e gli altri brand hanno già calato i loro assi. All’appello mancano ancora Google con i possibili Pixel 8 e, per l’appunto, Cupertino con i nuovi iPhone.
Come ogni anno con gli smartphone iOS, nei mesi prima del loro lancio escono notizie su notizie sulle loro caratteristiche. Durante il solito keynote di settembre l’azienda presenta poche feature che già non conosciamo. Gli iPhone del 2023 non stanno facendo eccezione: sappiamo già tantissimo del loro hardware e del design. Ma qualche punto rimane oscuro, specie per quanto riguarda il modello più costoso: l’iPhone 15 Pro Max si chiamerà così oppure l’azienda presentarà un “inedito” iPhone 15 Ultra?
L’iPhone Ultra: il prossimo step dell’azienda
Dal 2019 ogni anno abbiamo due tipologie di iPhone “premium”: un modello Pro di 6.1″ e una versione Pro Max da 6.5″ o 6.7″. Salvo con gli iPhone 12, i due modelli Pro hanno sempre condiviso il medesimo hardware: l’unica differenza tra le due versioni sta nelle dimensioni. Cupertino però starebbe per cambiare questa sua prassi, introducendo un modello Ultra tra i suoi iPhone (come ha già fatto lo scorso anno con i suoi smartwatch).
Di un modello Ultra si è parlato nei mesi scorsi: i rumor convergevano verso l’arrivo di un iPhone Ultra in questo 2023, che avrebbe affiancato o sostituito il 15 Pro Max. Le cose però sono cambiate e nelle ultime settimane si erano perse le tracce di questo modello “high premium”. Finché da pochi giorni si è tornato a parlare di questa versione. Su Twitter/X Andrew O’Hara di “Apple Insider” ha scritto che “diverse fonti” gli hanno parlato del possibile cambio di strategia di Apple: Cupertino infatti utilizzerà la denominazione “iPhone 15 Ultra” per il suo smartphone più costoso.
Il motivo starebbe in una feature esclusiva dell’Ultra. Sempre secondo O’Hara, la tanto vociferata camera periscopica dovrebbe arrivare sull’iPhone Ultra e solo su quel modello. Parliamo di un sensore 10x, simile concettualmente alla fotocamera periscopica che è presente da diversi anni sui Samsung Galaxy S Ultra. Un sensore che permette di realizzare foto con lo zoom con una qualità decisamente migliore rispetto a un classico teleobiettivo smartphone.
Sarebbe una novità piuttosto interessante, ma comunque l’unica esclusiva di questo iPhone Ultra. Infatti, altre nuove feature in arrivo quest’anno sono previste sia per il Pro che per il Pro Max/Ultra: il frame sarà in titanio, al posto dell’interruttore Silenzioso/Suoneria vedremo un nuovo tasto Azione, le cornici saranno molto più sottili e, infine, vedremo il nuovo chip A17 Bionic.
The iPhone 15 Ultra will have the larger display and the 10X periscope tele lens. Both the iPhone 15 Pro and iPhone 15 Ultra will be titanium, have the Action Button in place of the mute toggle, and likely get the new 3nm A17 Bionic chip.
— Andrew O'Hara (@Andrew_OSU) August 19, 2023