Per diversi giocatori è una fortuna che il nuovo titolo di Larian Studios, Baldur’s Gate 3, sia perfettamente compatibile con la console portatile Steam Deck di Valve, in quanto la sua natura di gioco ben ottimizzato per giocatori PC, rende possibile giocarla anche da dispositivi non così avanzati e in grado di supportare i giochi di ultima generazione con un framerate adeguato.
Ciò nonostante, la community di appassionati è sempre più incuriosita su quelle che sono le potenzialità del titolo e quali funzionalità sono state introdotte per la piattaforma PC, ma anche per lo Steam Deck. Una delle caratteristiche di Baldur’s Gate 3 è la possibilità di giocare in cooperativa con i nostri amici, con i quali, grazie alla possibilità di connettere due controller, è possibile anche giocare in split screen.
Questa modalità multigiocatore è sempre più rara nei titoli di oggi, quindi è piuttosto sorprendente che un titolo come Baldur’s Gate 3 la renda possibile. Considerando le possibilità, è possibile fare la stessa cosa ma su Steam Deck? Tecnicamente, viste le limitazioni di una console così piccola, la cosa è ovviamente non prevista, come sottolineato anche più volte da Larian Studios, eppure è stato scoperto che la cosa è perfettamente possibile.
Split-screen su Steam Deck, ma ne vale la pena?
Chiaramente la console portatile di Valve non è qualcosa di ideato per giocare in cooperativa sullo stesso dispositivo, considerate le ridotte dimensioni a indicarne il posto soltanto per un giocatore. Eppure laddove si desiderasse intraprendere una strada del genere, con un po’ di conoscenze e senza utilizzare software esterni, è possibile giocare a Baldur’s Gate 3 in questa modalità attraverso lo Steam Deck. L’operazione per renderlo possibile sono le seguenti:
- Collegare un secondo controller al vostro Steam Deck tramite Bluetooth.
- Andate su Baldur’s Gate 3 nella vostra libreria di Steam
- Selezionate “Proprietà”
- Scorrete fino a “Opzioni di lancio”
- Inserite il testo: SteamDeck=0 %command%
- Eseguite Baldur’s Gate 3 tramite Vulkan
- Premere “Start” sul secondo controller quando si è in gioco
Seppur resta aperta la possibilità di giocare in questo modo a Baldur’s Gate 3, il metodo è comunque sconsigliato, in quanto il peso che la console deve sopportare per renderlo possibile è decisamente eccessivo, dunque si raccomanda di non sforzarla volontariamente per testare lo split screen. Resta comunque la curiosità di avere a disposizione una simile funzionalità anche su uno schermo così piccolo.
Fonte: PCGamesN