Con un post apparso sul blog ufficiale Playstation, Nexon ha confermato l’arrivo di una fase di open beta per The First Descendant, prevista per il prossimo mese di settembre. Per l’occasione Beomjun Lee, a capo del progetto, ha svelato tutte le funzionalità aggiuntive appositamente pensate per il DualSense di PS5.
La fase di test avrà luogo dal 19 al 25 settembre 2023 e sarà disponibile per tutte le piattaforme su cui lo sparatutto in terza persona sarà pubblicato (PC, Xbox e Playstation). Per l’occasione, oltre alle funzionalità di crossplay, il team coreano avrà modo di testare anche quelle dedicate al controller di PS5, che saranno implementate già durante questa beta.
In The First Descendant, il giocatore potrà calarsi nei panni di personaggi accattivanti, chiamati per l’appunto Descendant, con l’obiettivo di difendere l’umanità da un’invasione aliena. Il gioco è interamente realizzato in Unreal Engine 5 e, dopo i test svolti nel 2022, il team afferma di aver lavorato a dei sostanziali miglioramenti su ogni singolo aspetto del gioco.
Le funzionalità DualSense di The First Descendant
Il director ha svelato che i grilletti adattivi del DualSense saranno pienamente supportati su PS5. All’interno del gioco saranno infatti presenti ben 11 classi di armi e lo studio di sviluppo ha lavorato sull’implementazione di diversi valori di pressione e intensità in base al loro utilizzo. Ad esempio, i grilletti offriranno una corsa più leggera in caso di utilizzo di una semplice pistola, mentre questa sarà ovviamente più resistente utilizzando un’arma pesante, come un lanciarazzi.
Anche il feedback aptico sarà pienamente supportato in ogni singola situazione di gioco. Il suo funzionamento sarà legato ai comandi del personaggio, ai suoi movimenti e alla sua interazione con l’ambiente, restituendo al giocatore vibrazioni adeguate anche in caso di attacchi provenienti dai nemici. Particolare attenzione è stata rivolta all’utilizzo del rampino: il DualSense proporrà un’esperienza più “vivida” in base a dove verrà direzionato e alla sua velocità.
L’open beta di The First Descendant, come detto, si svolgerà dal 19 al 25 settembre 2023, ed è già possibile registrarsi sul sito ufficiale per avere l’opportunità di prendervi parte. I giocatori possono attendersi la presenza di un nuovo prologo, nuovi elementi di storia, 9 raid boss inediti e ben 13 personaggi giocabili.