Come fa notare la stessa Netflix, manca meno di due settimane all’arrivo sulla piattaforma streaming del live-action di One Piece. Realizzata da Tomorrow Studios, la serie ha richiesto una produzione lunghissima. I primi passi sono stati mossi nel 2017, ma il COVID-19 ha allungato i tempi per la sua realizzazione.
Le prime informazioni concrete sono arrivate nel 2021, con il nome dei principali membri del cast. Finché a inizio 2023 non è stato annunciato il suo arrivo nei mesi successivi. Alle porte dell’estate Netflix ha iniziato sciorinare un sacco di informazioni, a partire dai primi due trailer (il teaser di giugno e il trailer per il One Piece Day) e da un sacco di immagini inedite.
In questi filmati e nelle foto abbiamo avuto un primo assaggio di come sarà questo live-action. Le prime impressioni sono piuttosto buone, specie sul cast: da Iñaki Godoy a Emily Rudd, tutti gli attori sono molto entusiasti di aver partecipato a questo progetto. La stessa Netflix in un recente post ha voluto riaffermarea bontà della sua serie: e lo ha fatto rivolgendosi direttamente a Eiichiro Oda.
Le ambizioni di Netflix nel messaggio a Oda
Nella giornata di oggi l’account Netflix Japan ha pubblico un breve filmato, contenente un messaggio della piattaforma per l’autore di One Piece. Qualche ora dopo il profilo internazionale del live-action Netflix lo ha riportato, traducendolo in inglese. Si tratta per l’appunto di un messaggio di Netflix “a Eiichiro Oda”: un messaggio che è anche rivolto a tutti gli appassionati dell’opera originale.
A Eiichiro Oda
-Una rievocazione 1:1 è impossibile.
-Un adattamento live-action non è una replica. È un’espressione.
-Non siamo ancora del tutto soddisfatti, né l’uno né l’altro.
-Vogliamo riscrivere la storia degli adattamenti live-action.
-Abbiamo due obiettivi. Di non tradire i fan. E avere lo show amato da chi non conosce ancora One Pieve
Da Netflix
To Eiichiro Oda:
— ONE PIECE(ワンピース) Netflix (@onepiecenetflix) August 19, 2023
– A 1:1 re-enactment is impossible.
– Live-action adaptation isn’t about replication. It’s expression.
– We’re not at all satisfied yet, either.
– We want to rewrite the history of live-action adaptations.
– We have two goals. To not betray the fans. And to have… https://t.co/rKaM0dB9uP
Un messaggio che è sostanzialmente una dichiarazione di intendi da parte di Netflix, e da parte dello stesso Oda. Infatti, la terza riga la si può leggere come un modo per dire che non è intenzione dell’autore e della piattaforma streaming di fermarsi a una seconda stagione con la serie di One Piece. Si tratta solo di un’ipotesi naturalmente, visto che non c’è nessuna notiziA di una possibile continuazione della serie Netflix.
Certo è che Netflix ci sta investendo tantissimo in questo progetto, e non solo nel marketing. Già diversi anni fa la piattaforma l’aveva descritto come una delle serie più costose tra me sue produzioni, con un budget simile ai film Marvel. Le cifre non sono note, ma in base a queste parole è facile che il budget si aggiri tra i 100 e 150 milioni di dollari. È possibile che a serie di One Piece uscirà su Netflix o nei giorni prima, qualche testata di settore riporti il budget effettivo della serie. Non resta che attendere