Il successo di Baldur’s Gate 3 è sotto gli occhi di tutti. Lo avevamo già visto nel nostro articolo dedicato, quando Steam aveva registrato un assurdo picco di giocatori connessi nello stesso momento, un dato che ci aveva fatto riflettere e aveva già dimostrato quanto avesse venduto in così poco tempo il nuovo titolo di Larian Studios, terzo capitolo della saga di Baldur’s Gate.
La notizia più sconcertante, qualcosa che di certo non si vede tutti i giorni, è il dato che è arrivato in questi giorni: 5,2 milioni di copie vendute su Steam. Non è tanto per il numero di copie vendute, quanto sapere chi ha lanciato la notizia. Infatti, questa informazione è stata postata su Weibo (noto social network cinese) dall’Ambasciata Belga che si trova in Cina.
Lo screenshot, finito poi su Reddit, mostra infatti il post in cinese (e poi tradotto) dell’ambasciata (si può vedere anche l’account verificato), riprendendo gran parte degli apprezzamenti su Baldur’s Gate 3 da parte delle testate giornalistiche e citando il numero delle copie vendute su Steam.
Baldur’s Gate 3: Larian Studios ha grandi ambizioni
Baldur’s Gate 3 è stato come un 20 naturale, un successo critico che ha surclassato le aspettative di tutti i giocatori, che stanno apprezzando il titolo e lo stanno giocando in questi giorni. Persino Swen Vincke, CEO di Larian Studios, è stupefatto e piacevolmente colpito dalla quantità di feedback positivi che stanno arrivando.
Vincke ha infatti scritto un lungo messaggio di ringraziamento al team di sviluppo e a tutte le persone che hanno lavorato con lui, promettendo che Larian Studios si impegnerà ancora di più per ciò che verrà dopo e per nuovi capitoli che cavalchino l’onda del nuovo Baldur’s Gate. Su un post su X (ex Twitter), Vincke ha scritto:
Sono davvero orgoglioso della mia squadra – nessuno di noi riesce a credere a quello che sta succedendo. Ma la cosa migliore di tutto questo è che possiamo continuare a sviluppare giochi come questo. Sì, sono rischiosi e ambiziosi e ogni tanto qualcosa può andare storto, ma è tutto ciò per cui lo studio è stato creato. Quello che è accaduto con BG3 ha dimostrato che c’è ancora spazio per questo tipo di giochi. Spero di crearne molti altri come questo.
So proud of my team – none of us can believe this is really happening. But the greatest thing about all of this is that we can continue to make games like this. Yes, they are risky and ambitious and stuff sometimes goes wrong but it’s what the studio was created for. Bg3’s… https://t.co/aTTcWW5PeB
— Swen Vincke @where? (@LarAtLarian) August 17, 2023