La versione 4.0 sancisce l’inizio di una nuova grande avventura su Genshin Impact: Fontaine, la quinta nazione del Teyvat, la regione di hydro governata dal suo Archon, Focalors o Furina. Se ne parla da settimane, se non addirittura mesi, e finalmente abbiamo potuto vedere con i nostri occhi tutto ciò che si celava dietro i leak e dietro gli annunci che sono stati fatti in questo arco di tempo.
Per quanto riguarda i personaggi, la prima fase della versione 4.0 ci ha messo davanti a due nuovi personaggi, un 5-stelle e un 4-stelle, chiamati Lyney e Lynette e che si trovano nello stesso banner. Fanno compagnia a Yelan, il secondo personaggio presentato in questa versione, a cui abbiamo dedicato anche la sua build.
Lyney è un personaggio di pyro che utilizza un arco e lo abbiamo conosciuto poco dopo il nostro arrivo a Fontaine. Nonostante il suo passato e nonostante le vicende accadute poco dopo la nostra conoscenza, il viaggiatore ha preso le sue parti nel momento del bisogno e vuole assolutamente scoprire cosa i due maghi stanno nascondendo, da bravi illusionisti quali sono.
Genshin Impact: contenuti della guida alla build di Lyney
Le abilità di Lyney
Attacco normale: Traslazione forzata
Quattro attacchi consecutivi con l’attacco base e una pioggia di frecce con l’attacco in picchiata che infliggono danni ad area all’impatto. Con l’attacco caricato, effettua un attacco mirato con danni aumentati. Mentre mira, sulla punta della freccia divampano delle fiamme, e in base al tempo di carica si verificano diversi effetti:
- Livello di carica 1: scaglia una freccia infusa del potere di pyro che infligge danni da pyro.
- Livello di carica 2: scaglia una freccia scenica che infligge danni da pyro ed evoca un cappello sogghignante all’impatto.
Se Lyney scocca una freccia scenica mentre ha più del 60% di PS a disposizione, consuma una parte dei suoi PS e ottiene un accumulo di Riserva scenica, fino a un massimo di 5. L’effetto viene rimosso dopo 30s passati fuori dal combattimento. In questo modo, i suoi PS non possono calare al di sotto del 60% dei suoi PS massimi.
Quando mette in campo cappello sogghignante, il cappello ottiene i seguenti effetti:
- Provoca gli avversari circostanti attirando i loro attacchi. Ciascun avversario può essere provocato dal cappello solamente una volta ogni 5s.
- Il cappello eredita una percentuale dei PS massimi di Lyney.
- Se viene distrutto o la sua durata si esaurisce, il cappello lancia una botta pirotecnica a un avversario vicino, infliggendo danni da pyro. Non può esistere più di un cappello alla volta.
A determinati intervalli, la freccia scenica genera anche un aculeo spettrale nel punto colpito che infligge danni da pyro di polarità Pneuma.
Abilità elementale – Luci stupefacenti
Consuma tutti gli accumuli di riserva scenica e infligge danni da pyro ad area agli avversari di fronte a lui. A seconda degli accumuli consumati, la quantità di danni aumenta e i PS si ripristinano in base ai suoi PS massimi. Se è stato evocato un cappello sogghignante, i fuochi d’artificio lo faranno esplodere infliggendo danni da pyro ad area pari a quelli inflitti da una botta pirotecnica. I danni inflitti in questo modo vengono considerati danni da attacco caricato.
Tripudio elementale – Corteo dei miracoli
Scatena tutta la sua magia per assumere la forma di gatto sogghignante (che è diverso dal cappello sogghignante) con cui può spostarsi a gran velocità. Quando il gatto sogghignante si avvicina agli avversari, scatena delle fiamme impetuose che infliggono 1 iterazione di danni da pyro a ciascun avversario. Al termine dell’effetto, Lyney abbandona la sua forma di gatto e fa esplodere dei fuochi d’artificio che infliggono danni da pyro ad area, dopodiché evoca un cappello sogghignante e ottiene un accumulo di riserva scenica. Il tripudio elementale può essere interrotto attivamente.
Talento passivo 1 – Numero rischioso
Se consuma PS quando scaglia una freccia scenica, il cappello sogghignante evocato dalla suddetta freccia ripristina di 3 l’energia di Lyney all’impatto con l’avversario, aumentando allo stesso tempo i danni inflitti dell’80% del suo ATT.
Talento passivo 2 – Applauso finale
I danni inflitti agli avversari sotto l’effetto di pyro ricevono i seguenti effetti positivi: i danni aumentano del 60% e per ogni membro di pyro presente nel gruppo, escluso Lyney, fa aumentare i danni inflitti di un ulteriore 20%. In questo modo, può infliggere fino a un 100% di danni aumentati contro gli avversari sotto l’effetto di pyro.
Talento passivo 3 – Osservazioni irrilevanti
Mostra sulla minimappa la posizione delle risorse uniche di Fontaine.
La costellazione di Lyney – Felis Fuscus
C1 – Miracoli estrosi
Lyney può avere due cappelli sogghignanti in campo contemporaneamente. Inoltre, le frecce sceniche evocano due cappelli sogghignanti e forniscono un accumulo di riserva scenica in più. Questo effetto può verificarsi una volta ogni 15s.
C2 – Maestro delle lusinghe
Quando Lyney è in campo, ottiene ogni 2s un accumulo di concentrazione totale. Ogni accumulo aumenta del 20% i suoi danni da critico. Si possono ottenere fino a 3 accumuli e l’effetto si annulla quando abbandona il campo.
C4 – Esperienza sul palco
Quando Lyney colpisce un avversario con un attacco caricato di pyro, la resistenza a pyro dell’avversario si riduce del 20% per 6s.
C6 – Sorriso prudente
Quando Lyney scaglia una freccia scenica, lancia una botta pirotecnica: ripresa, che infligge l’80% dei danni da botta pirotecnica. Questi danni sono considerati danni da attacco caricato.
Le migliori armi per Lyney
Miglior opzione – Prima grande magia (5-stelle)
L’arma ha danno critico come statistica principale. Aumenta i danni inflitti dagli attacchi caricati del 20%. Per ogni membro del gruppo dello stesso tipo elementale dell’utilizzatore, quest’ultimo ottiene un accumulo di stratagemma. Per ogni membro del gruppo di tipo elementale diverso, invece, ottiene un accumulo di scenotecnica. Quando il personaggio ha 1\2\3 o più accumuli di stratagemma, l’ATT aumenta del 20%\40%\60%. Quando invece ha 1\2\3 accumuli di scenotecnica, la velocità di movimento aumenta del 6%\9%\12%.
Aqua simulacra (5-stelle)
L’arma aumenta il danno critico come statistica principale. Inoltre aumenta i PS del 16%. Quando ci sono avversari vicini, i danni inflitti dall’utilizzatore aumentano del 20%. Questo effetto si attiva anche se il personaggio non è in campo.
Erede del sole ardente (4-stelle \ Battle pass)
L’arma aumenta il tasso di critico come statistica principale. Se chi lo utilizza colpisce un avversario con un attacco caricato, scaglia su di esso una freccia del fuoco solare che infligge danni pari a un 60% dell’ATT, applicando all’avversario l’effetto cuore arso per 10s. Gli avversari afflitti dal cuore arso subiscono un 28% di danni da attacco caricato in più da parte dell’utilizzatore. È possibile scagliare una freccia del fuoco solare una volta ogni 10s.
Arco da guerra di Rupenera (4-stelle)
L’arma aumenta il danno critico come statistica principale. Dopo aver sconfitto un nemico, l’ATT aumenta del 12% per 30s. Cumulabile fino a 2 volte. La durata di ogni accumulo è indipendente dalle altre.
I migliori manufatti per Lyney
Miglior opzione – Cacciatore della Maréchaussée
- 2 pezzi: aumenta i danni da attacchi normali e caricati del 15%.
- 4 pezzi: quando la quantità di PS attuali aumenta o diminuisce, il tasso di critico aumenta del 12% per 5s. Massimo tre accumuli.
Fiore e piuma hanno le statistiche principali fisse, quindi PS e ATT flat. Sulla clessidra cerchiamo ATT%, sul calice cerchiamo danni da pyro bonus e sul diadema andiamo a cercare tasso critico o danno critico, in base alle statistiche che avete a disposizione e all’arma che avete scelto. Per le statistiche secondarie, ricarica di energia fino a un limite accettabile per poter usare le sue abilità, poi tasso critico, danno critico e ATT%.
Le migliori compagnie per Lyney
- Lyney, Xiangling (pyro), Bennet (pyro), Lynette (anemo)
Come abbiamo visto durante la spiegazione del nostro arciere di pyro, Lyney funziona bene soprattutto se è sostenuto da personaggi che hanno il suo stesso elemento, sia se si ottiene la sua arma, sia in generale per via delle sue passive. Motivo per cui è importante giocarlo con personaggi come Xiangling o Bennet che gli fornisce anche un po’ di cure.
- Lyney, Xiangling, Bennet, Kazuha (anemo).
- Lyney, Thoma (pyro), Bennet, Kazuha.
- Lyney, Xianling, Thoma, Kokomi (hydro).
- Lyney, Mona (hydro), Xianling, Bennet.
Parere finale su Lyney
Per molti giocatori di Genshin Impact, Lyney è stato molto sottovalutato per via del suo ruolo e del suo elemento, ma in base a tutto quello che abbiamo visto, se buildato nel modo giusto può dare molte soddisfazioni e può generare una quantità devastante di danni. A Fontaine è sicuramente consigliato anche e soprattutto per via dei danni Pneuma, e se nell’abisso a spirale ci saranno nemici di Fontaine, siamo sicuri che vorremo avere tutti un personaggio della regione di hydro in party.
È un personaggio consigliato? Vale le primogemme spese? La risposta è sì, ma c’è da tenere in considerazione un paio di fattori importanti prima di iniziare a spendere: buildarlo potrebbe essere più complesso (perché tocca farmare i manufatti nuovi che di certo non potete avere); bisogna giocarlo in un team mono se volete davvero sfruttare il suo potenziale (e quindi diventa incredibilmente limitante contro alcuni avversari) e potrebbe essere complesso per i danni che subisce e che lo portano spesso al limite o alla morte.
Se volete vedere a schermo il funzionamento di Lyney e come si presenta con le sue abilità e le sue caratteristiche, vi lasciamo come sempre il video del nostro amico Zergantis, con cui collaboriamo per tutte le build di Genshin Impact e Honkai Star Rail.