Dr Commodore
LIVE

Samsung, arriva la One UI 5.1.1 per Galaxy Z Fold4 e Galaxy Z Flip4: le principali novità

La One UI di Samsung è una delle interfaccie Android più apprezzate dagli appassionati del settore, specie per il suo livello di completezza e personalizzazione. Nata dalla TouchWiz e dalla Samsung Experience nel 2018, dopo 5 anni siamo arrivati alla 5a versione. L’azienda sudcoreana aggiorna costantemente la sua interfaccia, e la arrichisce sempre più di funzioni.

Proprio di recente, insieme ai nuovi Galaxy Z Fold5 e Galaxy Z Flip5 l’azienda sudcoreana ha presentato la One UI 5.1.1. Un piccolo aggiornamento che porta con sè diverse novità per i Galaxy pieghevoli, che arriveranno anche sui precedenti modelli: la One UI 5.1.1 è infatti disponibile per i Galaxy Z Fold4 e Galaxy Z Fold4

Le novità della One UI 5.1.1 per i pieghevoli Samsung

Il nuovo aggiornamento della One UI porta diversi miglioramenti per il software dei pieghevoli Samsung. Innanzitutto, questo nuovo aggiornamento migliora ulteriormente la Flex Mode di Galaxy Z Flip4 e Galaxy Z Fold4. Si potrà nascondere o mostrare più facilmente il pannello della Flex Mode. Questo infatti diventerà flottante mentre si utilizza “aperto’ il Galaxy pieghevole; in più, sopra il Flex Mode Panel comparirà un pulsante per gestire i media in riproduzione. In particolare, se si guarda un film, si potrà mandare avanti o indietro il filmato con un singolo tap grazie al pannello della Flex Mode altamente personalizzabile.

Samsung Galaxy Z Fold4 e Z Flip4

Ci sono novità anche per Samsung Internet e l’esperienza multitasking. Mentre si fruisce di un video sul proprio Galaxy pieghevole si potrà una finestra popup del browser, e il video continuerà a venire riprodotto. Una volta che la finestra popup del browser non serve, la si potrà nascondere sul bordo dello schermo, e potrà essere riaperta con un semplice tocco. Sempre parlando di finestre popup, con la One UI 5.1.1 si potrà spostare più facilmente un’app dalla modalità popup a quella a schermo diviso.

Il nuovo aggiornamento porta anche il “drag and drop” a due mani su Galaxy Z Fold5. In poche parole si potrà aprire con una mano un’app, mentre con l’altra si può trascinare e spostare un file, un’icona o un altro oggetto nella cartella desiderata. Sempre parlando di Galaxy Z Fold4, ora con la taskbar (barra attività) si potranno visualizzare fino a 4 app recenti.

One UI 5.1.1

L’aggiornamento arriverà questo mese sui Galaxy Z Flip4 e Galaxy Z Fold4, come accennato. Mentre arriverà successivamente anche su Galaxy Z Fold3, Galaxy Z Fold2, Galaxy Z Flip3, Galaxy Z Flip2 e Galaxy Z Flip. Anche diversi tablet riceveranno il nuovo aggiornamento e le relative novità (molte condivise con i Fold): nell’elenco troviamo i Galaxy Tab che vanno da S6 Lite agli S8, dai Tab A7 Lite al Tab A8, dal Tab Active3 al Tab Active4 Pro.

Fonte: Samsung Newsroom

LEGGI ANCHE: Samsung, le ultime novità dei Galaxy S24: il possibile ritorno di Exynos [RUMOR]

Samsung Galaxy Flip4 colori

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi