Lo scorso giugno dopo mesi di attesa Netlix aveva rilasciato il primissimo teaser trailer della serie live-action di One Piece. Un elemento di quel filmato aveva colpito i fan italiani: la location di Shelltz Town. Chi ha buon occhio si è accorto subito che la città in cui verrà reclutato Zoro ricordava una certa località sul Golfo di Salerno: ovvero, Positano.
La scelta della location non ha che lusingato i fan del nostro Paese. L’Italia è protagonista di moltissime produzioni hollywoodiane di grande pregio: Villa Balbaniello sul lago di Como è nella trilogia prequel di Star Wars; Matera è stata la location di No Time to Die; Venezia e le Dolimiti sono protagoniste di Spider-Man: Far From Home. L’elenco potrebbe continuare all’infinito.
Come detto, l’Italia sarà protagonista anche nel live-action dell’opera di Oda. Dopo quel trailer il nostro Paese è tornato in una serie di nuovi poster promozionali. Se nel trailer avevamo visto Positano come Shelltz Town, in questi nuove immagini siamo ancora nel golfo di Salerno, ma la location è cambiata.
L’antica Repubblica Marinara in One Piece
I nuovi poster sono stati postati oggi dall’account Twitter/X del live-action di One Piece. Protagonisti sono i 5 Mugiwara che vedremo nella serie Netflix, ciascuno rappresentato in un unico poster: “Con una ciurma così, ogni sogno è possibile”.
With this crew, any dream is possible. The Straw Hats set sail Aug 31st, only on Netflix. #OnePieceNetflix pic.twitter.com/qKVW4w1p5U
— ONE PIECE(ワンピース) Netflix (@onepiecenetflix) August 17, 2023
Gli utenti hanno subito notato come i 5 poster combinati insieme creino un’unica immagine: Zoro, Nami, Luffy, Usopp e Sanji si trovano di fronte alla Going Merry ed altre navi, in uno scenario crepuscolare (tipico dei poster del live-action). Ma al di là dell’immagine unica creata da questi poster, c’è un altro particolare molto famigliare a noi italiani.
Il dettaglio emerge nel poster di Roronoa Zoro. Alle spalle dello spadaccino si trova una location che ricorda la costa italiana. Anche se non si individua subito il nome, si colgono subito i tipici dettagli di un Paese del Golfo di Salerno. Ma non si tratta di Positano, che avevamo visto nel teaser trailer. Nel poster troviamo invece uno scorcio su Amalfi, l’antica Repubblica Marinara che dà il nome all’omonima costiera. Molto probabilment nel live-action Shelltz Town è stata ricreata combinando diversi scorci di Positano, Amalfi e magari altre città della Costiera Amalfitana.
Per vedere se la nostra ipotesi sia corretta, non resta che attendere esattamente due settimane: il 31 agosto è la data di uscita del live-action su Netflix. La serie sarà disponibile fin da subito in Italia, con anche il doppiaggio italiano. Oltre alla sua uscita, aspettiamo anche la prime recensioni per scorprire la qualità dell’adattamento firmato Netflix e Tomorrow Studios.