Dr Commodore
LIVE

One Piece: anche Kaido possiede i “Gear” come Luffy? [TEORIA]

One Piece con l’avvento del Gear 5 e il “Risveglio” del frutto di Luffy, la community non ha esitato ad esporre una delle sue teorie, questa volta riguardante la possibilità che anche Kaido possa avere la capacità di usare il Gear, e di conseguenza evolverlo e trasformarlo proprio come fatto dal suo avversario all’interno della saga di Wano.

Partiamo subito col dire che con l’avvento del Gear 5 all’interno dell’anime anche gli appassionati di quest’ultimo possono acclarare la vera natura del Frutto del Diavolo posseduto da Luffy, ovvero l’ Homo Homo modello Nika, una Zoan mitologico appunto proprio come Kaido, avente il Woh Woh modello drago azzurro. Ma esattamente cosa sono gli Zoan? E come agiscono sul copro del possessore?

Tali frutti in One Piece permettono la trasformazione in un animale, avendo così una forma ibrida, e precisamente sono anche gli unici capaci di aumentare la forza fisica e migliorare le abilità del possessore, così da diventare più efficaci durante i combattimenti corpo a corpo. Tale frutto può essere diviso in alcune categorie basate proprio sulla trasformazione che esso donano al possessore, che probabilmente può anche essere vista come stadio, specie se andiamo a considerare il “Gear” di Luffy e le varie forme drago di Kaido.

One Piece: anche Kaido possiede i "Gear" come Luffy? [TEORIA]

One Piece: le varie trasformazioni degli Zoan

Al momento conosciamo tre modi in cui si può presentare questo frutto, lasciando stare al momento la parte inerente al “Risveglio” che da come sappiamo sono due cose distinte e separate, anche se legate dallo stesso filo. Le sottocategorie e le varie trasformazioni in cui esso si può presentare sono le seguenti:

Zoan Ancestrali

Gli Zoan Ancestrali ( Zōn-kei Kodaishu) sono una categoria molto rara e permettono al possessore di trasformarsi in un animale estinto, come ad esempio un dinosauro o altre creature preistoriche. La caratteristica principale a livello fisico riguarda la resistenza. Infatti chi ha uno Zoan Ancestrale è difficile da sconfiggere proprio per via di questa capacità di resistere oltre i normali limiti a cui siamo abituati.

Zoan Artificiali

Questo è stato creato da Vegapunk, anche se è considerato un fallimento dallo stesso scienziato. In preda dalla fame tale frutto è stato ingerito da Momo e di seguito anche Cesar Clown e riuscito a fare delle ricerche su questo oggetto, creando dei Frutti del Diavolo artificiali che oggi conosciamo come gli “Smile”.

Zoan Mitologici

Torniamo a queste meravigliose e potenti trasformazioni di questo frutto, posseduto come accennato anche da Kaido e Luffy. Gli Zoan Mitologici (Zōn-kei Genjūshu) in One Piece sono anche più rari e potenti dei Rogia e permettono ai possessori di ottenere poteri smisurati e “leggendari”. Questi ultimi permettono quindi di mutarsi in creature leggendarie e mitologiche, permettendo al possessore di ottenere delle abilità che vanno oltre il semplice aumento della forza fisica, o della trasformazione in un’altra specie: una prova di tale frutto si è vista nelle ultime puntate di One Piece.

Oltre queste tre varianti che offrono delle mutazioni incredibili e un aumento della forza fisica in maniera smisurata, insieme al fatto fi migliorare la resistenza e le varie abilità, anche gli Zoan, così come tutti gli altri Frutti del Diavolo possono avere un “Risveglio”, da come abbiamo visto con il frutto di Luffy capace di donare al suo possessore una resistenza fuori dal comune, oltre ad ottenere delle abilità innate come quelle viste negli ultimi capitoli del manga all’interno della saga di Wano.

Inoltre il “Risveglio” permette al possessore di recuperare più velocemente le forze, anche se ha subito delle gravi ferite. Non sappiamo ancora se occorre una certa necessità di soddisfare dei parametri per sbloccarlo, ma allo stesso tempo il “kakusei” incrementa notevolmente la capacità di utilizzo del Frutto del Diavolo, diventando davvero imparagonabile alle altre trasformazione degli Zoan: sì, è superiore anche a quello Mitologico ovviamente.

one piece 2

Altri dettagli sugli Zoan

Nonostante queste sono le varianti o i vari stadi in cui gli Zoan si presentano, ricordiamo che Tony Tony Chopper ne può usare di diverse per un breve periodo di tempo grazie all’uso del Rumble Ball sviluppato da lui stesso. Non si sanno ancora gli effetti del Rumble Ball su altri soggetti, dato che è stato mangiato solo dal membro dei Mugiwara e ancora da nessun altro personaggio in One Piece.

Gli Zoan sono stati sottoposti all’attenzione di Vegapunk che ha scoperto la loro capacità di assimilarsi con un oggetto inanimato. Quindi tale azione dona agli oggetti una vita propria e solitamente questo viene applicato con le armi, che ottengono quindi una personalità vera e proprio come un essere umano.

Su questo concetto vogliamo soffermarci un attimo, rammentandovi di come gli Zoan hanno una volontà propria e anche per questo motivo possono anche decidere in che mani finire, proprio come discusso nell’episodio 1071 durante una riunione tra i Gorosei.

Durante lo scontro con Luffy Kaido pensò a un Risveglio di un Paramisha da parte di Luffy, visto il potere di tali frutti molto simile allo Zoan di Cappello di Paglia. Il Frutto del Diavolo infatti dona al copro un potere sovraumano e permettere di influenzare l’ambiente circostante modificando il proprio corpo. Un esempio su tutti possono essere Nico Robin, o anche Brook e Buggy il Clown.

Ovviamente Luffy non ha risvegliato un frutto Paramisha, ma un Zoan come anticipato in precedenza. Nello specifico parliamo dell’Homo Homo Modello Nika, uno Zoan Mitologico proprio come quello di Kaido e proprio qui vogliamo soffermarci rispondendo potenzialmente a un quesito posto su Reddit visionabile in calce: Kaido potrebbe usare anche lui le varie forme del Gear come Luffy? Proviamo a rispondere una volta discussi questi concetti.

Tra i commenti Reddit leggiamo: “Luffy è un caso più unico che raro, poiché è un umano e anche Nika lo è in un certo senso. Questo significa che non può passare da una forma all’altra come se possedesse un tipico Zoan. Quindi le sue forme sono fondamentalmente i Gear, e i suddetti sono solo dei passaggi tra un normale umano e Nika.

Il Gear Second per esempio, mostra come può essere utilizzata la gomma in tutto il corpo e vediamo l’iconico vapore. Il Gear Third inizia a mostrare una maggiore creatività e la capacità di manipolare il suo corpo. Il quarto Gear è il più simile a Nika, con il vapore e la manipolazione della gomma in bella mostra. Il Gear 5 lo ha risvegliato completamente e ora è Luffy è l’erede di Nika.”

Nella maggior parte dei commenti si legge “è colpa degli animatori”. Da come vedete nell’immagine ci sono quattro tipi di occhi diversi e il pubblico ha notato questo dettaglio ipotizzando che forse Kaido avrebbe utilizzato varie forme del Gear proprio come Luffy, ma in molti parlano solamente di disattenzione o semplicemente libertà creative e nulla di più.

Un altro commento potrebbe donare la risposta definitiva a questa teoria, ricordano che One Piece è sempre un mondo in continuo mutamento e per questo il tutto deve essere sempre preso con le pinze, visto che anche qui parliamo di teoria.

kaido one piece 1 1

“Quello che noi chiamiamo “Gear” alla fine è solo il termine coniato da Luffy per le sue trasformazioni. Entrambi hanno mangiato i frutti Zoan [Kaido e Luffy], e la mia ipotesi è che i diversi aspetti di Kaido e le varie forme del Gear che vediamo in Luffy siano solo variazioni di una forma ibrida. Anche Chopper ha mangiato uno Zoan, quindi vorrei includere anche i suoi diversi punti in questa discussione.

Primo: Ricordo a tutti gli altri che Kaido non ha ancora confermato di avere una forma risvegliata o delle abilità al riguardo, quindi al momento non possiamo elaborare tanto per quanto riguarda questo aspetto.

Secondo: Non proprio, le abilità degli Zoan sono molto più modificabili e libere di quanto molti credano, con esseri come Chopper, Rob Lucci, Black Maria e persino Marco che hanno ciascuno la propria forma aggiuntiva o unica; questo può anche significare che qualsiasi fruitore di un Frutto del Diavolo di Classe Zoan può ottenerle.

Nel caso di Kaido il suo Drunken-Style può innescare l’effetto di trasformarsi in diverse varianti delle sue forme, con abilità diverse come la possibilità di richiamare l’illuminazione a comando, il potenziamento della velocità e dell’agilità o, nel caso della quarta immagine [fate riferimento al post Reddit in alto], il super potenziamento della forza e della resistenza.

Kaido non ha ancora risvegliato il suo potere, ma ha imparato a gestirlo per regalarsi forme aggiuntive contro un avversario che prende sul serio dopo aver resistito per un po’ contro di lui, molto probabilmente a causa della tensione che può esercitare sui suoi poteri e dei postumi della sbornia una volta smesso di essere ubriaco.” Su quest’ultimo punto ci soffermiamo: probabilmente Kaido non ha risvegliato il suo Zoan, anche perché se lo avesse fatto avrebbe capito subito cosa stava succedendo a Luffy.

Leggi anche: ONE PIECE – 1071: UN EPISODIO DAL VALORE STORICO INESTIMABILE PER IL MONDO DELL’ANIMAZIONE

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi