I Cavalieri Dello Zodiaco era forse un progetto fallimentare in partenza, visto il poco coinvolgimento da parte degli appassionati successivamente alla pubblicazione dei primi trailer e delle varie immagini di questo live action, arrivato anche in Italia nella seconda metà di giugno solamente per una manciata di giorni. Nonostante le anteprime nipponiche sembravano entusiaste del tutto, lo stesso autore del manga Kuramada aveva osannato la pellicola, gli incassi in territorio nipponico sono stati scarsi e le recensioni quasi tutte negative.
Questo flop ha fatto ricredere Toei sui vari progetti previsti in collaborazione con Hollywood, visto lo scarno successo di questo primo film che doveva dare il via al tutto. Infatti con questo live action si doveva dare il via a una sorta di rilancio delle IP in chiave ibrida, dove la produzione giapponese andava a collaborare con quella americana, cercando di fondere il tutto creando qualcosa di nuovo: ricordiamo tutti Dragon Ball Evolution, giusto?
Il risultato è stato davvero pessimo e nonostante Toei Animation non abbia perso nulla a livello economico, ha deciso di non collaborare più con produzioni esterne, così come riporta il sito giapponese Smart Flash. Il risultato è stato caotico e due case cinematografiche diverse probabilmente hanno solo combinato un pasticcio senza pari, rimuovendo da questo film dedicato ai Cavalieri Dello Zodiaco tutta l’anima e il pathos presenti nel manga e nell’anime: una missione difficile e complessa fallita miseramente purtroppo.
I Cavalieri Dello Zodiaco: dopo il flop del live action, Toei non produrrà più film in collaborazione con Hollywood
Al centro di questo live action vediamo Mackenyu nei panni di Seiya (Pegasus) e con il progetto dedicato a One Piece, dove lui interpreta Zoro, questa pellicola non è proprio un grande biglietto da visita per l’attore giapponese, anche se alla fine la serie prodotta da Netflix potrebbe risollevare le sorti di questo autentico disastro.
La stessa Toei Animation ha dichiarato che produrre questo live action “è stato un grande errore” e a noi ci sembra davvero strano che abbia fatto uscire nel mondo un film del genere. Forse è stata troppa fiducia o forse si è data troppa libertà a qualcuno che non conosceva per nulla il brand e per forza di cose ha tolto letteralmente stradicato l’anima del franchise di Saint Seiya da questo live action.