Apple a breve dovrebbe alzare il sipario sugli iPhone 15. Usiamo il plurale perché ci aspettiamo che l’azienda presenti quattro distinti modelli, come fa dal 2020: un modello “standard”, una versione Plus e due versioni più costose, la Pro e la Pro Max. Con la vicina presentazione, Cupertino ha già avviato la produzione dei top di gamma del 2023, che arriveranno sul mercato come minimo dalla fine di settembre. Sembra però che Apple abbia tagliato la produzione degli iPhone 15, a causa di problemi nella filiera produttiva.
Numeri più contenuti per gli iPhone 15
L’analista Jeff Pu crede che l’azienda abbia già preventivato di tagliare la produzione dei suoi prossimi top di gamma. Secondo quanto scrive “9to5Mac”, Cupertino avrebbe pianificato di produrre circa 77 milioni di unità entro la fine dell’anno. Un taglio di circa 6 milioni rispetto a quanto inizialmente previsto (ovvero, 83 milioni di iPhone realizzati per la fine del 2023).
Sono due i motivi dietro questo possibile taglio. Il primo risiede nelle componenti dei nuovi flagship: la produzione dei sensori fotografici Sony e dei nuovi display dei modelli Pro potrebbe ritardare la realizzazione dei top di gamma iOS. Il secondo motivo risiederebbe in una possibile contrazione nelle vendite
Tutto sta nel possibile aumento di prezzo di tutta la linea, in particolare dei due modelli Pro. Jeff Pu parla in maniera specifica dell’iPhone 15 Pro Max: il suo aumento di prezzo potrebbe diminuire la domanda per il nuovo super top di gamma. In effetti, dagli iPhone 13 in avanti il modello Pro Max è sempre stato il modello più venduto nei primi mesi di lancio. Se costasse più di quanto gli utenti sono disposti a spendere, venderebbe meno e così influenzerebbe il dato intero delle vendite di iPhone 15.
Al momento non sono noti i possibili prezzi dei nuovi top di gamma. I precedenti rumor parlavano di almeno 100 dollari in più per i Pro, e sono più incerti per iPhone 15 e 15 Plus. Non è nemmeno chiaro se l’aumento dei cosi ci sarà solo negli USA o anche in Europa (quindi, in Italia). Non resta che attendere news più concrete in merito.
LEGGI ANCHE: Apple, hai un iPhone con l’app di Twitter non aggiornata a X? C’è chi l’ha venduto a 5 mila dollari
Fonte: 9to5Mac