Dr Commodore
LIVE

League of Legends, troppi punti persi se un compagno abbandona la partita: Riot promette cambiamenti

I giocatori che abbandonano immediatamente la partita sono un problema indubbiamente frustrante per la community di League of Legends. Pur esistendo già un sistema che in questi casi mitiga la perdita di punti nelle partite classificate, questo non sembra funzionare al meglio e Riot Games ha promesso di correre ai ripari.

Stando alle segnalazioni degli utenti, i casi in cui un proprio compagno di squadra abbandona una partita classificata sembrano in costante aumento e il sistema che dovrebbe tutelarli non starebbe funzionando a dovere. Le lamentele si concentrano soprattutto sulle partite in cui ci si ritrova in inferiorità numerica sin da subito, occasioni nelle quali questo finisce con il prestare il fianco in maniera evidente.

A riconoscere il problema è stato Jordan “BarackProbama” Checkman, figura di spicco nel team di sviluppo di League of Legends, che ha confermato in un post su Reddit come Riot Games sia pienamente consapevole del problema e della frustrazione che ne deriva. I giocatori possono quindi aspettarsi cambiamenti imminenti.

League of Legends Riot afk

Il team di League of Legends pronto a cambiare il sistema

Nel suo post, Checkman ha spiegato il funzionamento del sistema “Loss Prevented” che consente ai giocatori di essere puniti meno severamente dalle sconfitte in partite dove uno dei propri compagni è andato AFK (ha abbandonato una partita in corso). Con l’occasione, ha avuto quindi modo di evidenziare le sue falle in merito a quelle partite dove ciò avviene a pochi istanti dall’inizio, compromettendo sin da subito le possibilità di vittoria degli altri giocatori.

Il sistema calcola la probabilità di vittoria della partita nel momento in cui il giocatore viene rilevato come AFK ha spiegato Checkman, “e rimborsa i punti ai compagni in base a quanto è alta questa probabilità. A 3 minuti e 45 secondi, con tutta probabilità la partita sarà ancora in parità, questo significa che il sistema darà un rimborso di poco superiore alla quota minima. Questo è ovviamente fastidioso”.

I giocatori di League of Legends possono quindi aspettarsi cambiamenti in tempi brevi, dal momento che Checkman ha confermato come il team si stia mettendo al lavoro per effettuare le dovute correzioni al sistema. La sua efficacia, secondo lo sviluppatore, sarebbe stata compromessa dall’incremento della varianza (l’aumento di punti assegnati, o sottratti, in base a vittorie e sconfitte ottenute): essendo il sistema tarato su valori precedenti al cambiamento, questi vanno probabilmente ritoccati per adeguarsi meglio alla situazione attuale. Con la speranza che ciò sia sufficiente a risolvere il problema e a ridurre la frustrazione che questo sta causando ai giocatori.

League of Legends Riot Afk

Leggi anche: LO STREAMER ITALIANO BRIZZ È STATO PERMABANNATO DA TUTTI I TITOLI RIOT GAMES

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi