Dr Commodore
LIVE

Addio a Nami Sano (Sono Sakamoto, perché?): l’autrice se ne va a soli 36 anni a causa di un cancro

L’account Twitter ufficiale della rivista Harta di Kadokawa ha dato una triste notizia: la mangaka Nami Sano, conosciuta per i manga Sono Sakamoto, perché? e Migi & Dali, è morta lo scorso 5 agosto a causa di un cancro non ben specificato. L’autrice aveva soltanto 36 anni e aveva da poco iniziato a lottare contro la malattia: nel tweet si legge infatti che il cancro le è stato diagnostico solo un mese prima del decesso.

In questo suo ultimo mese di vita, Sano stava progettando un nuovo manga da serializzare sulla rivista, di cui Harta non ha rivelato nulla. Gli editori della rivista hanno condiviso con il pubblico anche un piccolo estratto dell’ultima lettera della mangaka, nella quale ha dato il suo addio al mondo “Alla fine questa si è rivelata una vita molto divertente. Sto andando in un mondo più libero. Addio“.

Gli editori hanno ringraziato la mangaka per il lavoro che ha svolto sui suoi manga, e ha chiesto ai fan di pregare per la sua anima. Un messaggio di cordoglio è stato condiviso anche dall’account Twitter dell’adattamento anime di Migi & Dali, che debutterà quest’autunno. I funerali della ragazza si sono svolti in forma privata il 7 e l’8 agosto.

Le due serie di Nami Sano

Nami Sano ha debuttato come mangaka nel 2011, quando ha iniziato la serializzazione di Sono Sakamoto, perché?, manga comico slice of life ambientato in un liceo giapponese che ha per protagonista Sakamoto, uno studente del primo anno ritenuto da tutti un “figo”. Il ragazzo riesce sempre a risolvere i problemi delle persone attorno a lui con classe ed eleganza.

Il manga è terminato nel 2015 per un totale di 4 volumi, che sono stati pubblicati in italiano dalla casa editrice J-POP. La serie ha avuto anche un adattamento anime prodotto dallo studio Deen e trasmesso in Giappone nella primavera 2016. Dynit aveva portato l’anime in simulcast su VVVVID.

Sono Sakamoto perche manga

Migi & Dali è la seconda serie di Sano, a cui ha lavorato tra il 2017 e il 2021. La serie, composta da 7 volumi, racconta una storia di mistero che vede una facoltosa coppia di mezz’età desiderare di avere un figlio.I due adottano un ragazzo di nome Hitori, il quale però sembra voler mantenere a tutti i costi un segreto ai due genitori: Hitori non è infatti un ragazzo solo, ma due. Chi saranno?

La serie è ancora inedita in Italia, mentre il già menzionato adattamento anime debutterà a ottobre. L’anime, prodotto da Geek Toys e CompTown, è diretto e scritto da Mankyū. I due protagonisti sono doppiati rispettivamente da Shun Horie e Ayumu Murase. Al momento non si sa in che modo la serie arriverà al di fuori del Giappone.

tumblr 00da54bb440dd1aecd629c2cd8cf5686 271ce16d 1280

Leggi anche Bleach: Thousand-Year Blood War, lo scorso episodio è vittima di review bombing su IMDb

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi