Tra i fan della community di EA Sports FC 24 si parla molto della possibilità di rivedere Gianluigi Buffon all’interno del nuovo titolo, ma sarà davvero così? Come ogni appassionato di calcio sa, il portierone della nazionale italiana, con una lunghissima e vittoriosa carriera alla Juventus, ha dato l’addio al calcio dopo due stagioni in serie B con il Parma, la squadra che l’ha lanciato.
Buffon, che da sempre ha indossato la maglia numero 1 in tutte le squadre dove ha militato, è stato una figura importante non solo dal punto di vista calcistico, ma anche da quello videoludico, poiché nella sua lunghissima carriera è sempre stato presente in tutte le edizioni di Fifa (e una volta è stato anche uomo copertina su PES 2008, insieme a Cristiano Ronaldo). E a questo proposito, in alcune edizioni è stato di fatto il giocatore più forte dell’anno, titolo condiviso con davvero pochissimi eletti.
Il primo Fifa dove Gianluigi Buffon ha avuto l’overall più alto è Fifa 2005, primato condiviso con Thierry Henry, con un punteggio pari a 97. L’anno dopo, su Fifa 06, l’overall è leggermente sceso, ma nonostante tutto rimaneva uno dei più forti, insieme a Ronaldinho e Casillas, tutti e tre fermi a 95. Lo stesso accadeva anche durante l’anno successivo, in Fifa 07, dove con il suo 92 (pari a quello di Wayne Rooney) superava mostri sacri come Cannavaro e Ronaldinho. E infine anche nel 2008, con un totale di 90, condivideva il primato con Cristiano Ronaldo, Ronaldinho e Kakà.
Buffon tornerà come icon in EA Sports FC 24?
C’è però lo scoglio insormontabile del ritiro, che quindi vedrà il portiere italiano lontano dai campi di calcio e allo stesso modo fuori dalle versioni videoludiche. Sicuramente non lo vedremo più nella modalità carriera, ma c’è una possibilità di vederlo inserito tra le icon del nuovo EA Sports FC 24? La risposta è che sì, potrebbe essere.
Potrebbe, perché c’è da dire che il suo ritiro è stato annunciato ad Agosto, un periodo dell’anno dove i tempi per EA sono un po’ stretti, visto che il gioco si prepara a lanciare la nuova stagione. Questo significa che, in tal caso, mancherebbe il tempo necessario per creare la sua carta e inserirla all’interno del gioco stesso.
C’è da dire, tuttavia, che ci sono state carte inserite in molto meno tempo e che quindi c’è una possibilità davvero consistente che Gianluigi Buffon possa essere inserito su EA Sports FC 24. L’unico problema da risolvere resterebbe l’overall, che da quel che si vocifera in rete, potrebbe essere il più alto del gioco, pari a 97, facendo dunque diventare Buffon il portiere più forte di sempre.