One Piece 1089 sembra aver rivelato in maniera alquanto occulta le origini di Enies Lobby, un’isola del Governo Mondiale situata ai vertici della corrente trainante assieme a Impel Dawn e Marineford, come ben sapete luoghi già visitati dai Mugiwara e anche dal pubblico appassionato del manga e dell’anime. Tale ambiente è colmo di misteri e tra i tanti spicca il fatto che in quel preciso posto non cala mai la notte, infatti è sempre soleggiato, e come se non bastasse non si sa con esattezza se al momento nella timeline ufficiale l’isola è ancora abitata.
Dopo un attacco definitivo della Marina, il Buster Call, tutti gli edifici presenti a Enies Lobby sono stati distrutti e quindi per questo non sappiamo molto per quanto riguarda gli abitanti attuali. Ovviamente non serve dire che la sua vera storia è stata cancellata dal Governo Mondiale, rendendola una delle isole facente parti del tragico e enigmatico “Secolo Vuoto”. Oggi però, grazie al canale YouTube Artur – The Library of Ohara scopriamo il potenziale segreto nascosto nel capitolo 1089, che probabilmente ha svelato le origini segrete dell’isola.
Nel capitolo 1089 i terremoti avvenuti 6 giorni dopo la distruzione di Lulusia hanno sconvolto il mondo di One Piece, scombussolando tutta la mappa della Grand Line. Di seguito si è poi scoperto che tale evento catastrofico ha creato un enorme buco che è stato squarciato nella terra dove un tempo sorgeva il Regno appena citato.
Il Regno del Paradiso è stato distrutto per ordine di Imu e l’arma usata per la devastazione di quel luogo è stata creata da Vegapunk (La Mother Flame). Il Governo Mondiale per testarla ha deciso di prendere Lulusia come bersaglio. Questo evento ha donato degli indizi sul passato ricalcando a quanto pare, quanto successo 800 anni fa a Water 7, dove il buco creato all’epoca ha fatto sorgere l’isola di Enis Lobby. La Mother Flame usata per radere al suolo Lulusia non era un’arma antica (anche se ispirata a queste ultime), ma tale episodio può donare indizi verso quanto fatto dal Governo Mondiale con le Armi Ancestrali.
One Piece 1089: il nuovo capitolo dona indizi sugli eventi passati
Come vediamo nell’ultimo capitolo i Gorosei hanno bisogno ancora di York per poter utilizzare la Mother Flame e quindi al momento l’isola di Egghead sembra essere ancora un luogo protetto. Quasi sicuramente Vegapunk ha avuto l’occasione di vedere o ispezionare l’antica arma “Urano”, basando così la Mother Flame proprio su questa base.
Tale arma ha provocato in tutta la Grand Line questi devastanti movimenti sismici e come accennato in tutte le parti della mappa il livello del mare si è innalzato a causa di questo fenomeno geologico: e come se anche in One Piece fosse presente il nostro surriscaldamento globale, giusto per farvi capire con un paragone l’effetto dei terremoti nel manga di Oda.
Questo vuol dire che tale evento descritto nel capitolo 1089 si può collegare al Secolo Vuoto dove è avvenuto un impatto distruttivo del genere nei pressi di Water 7 circa 800 anni fa, creando così un cratere enorme in mezzo al mare: tale evento avrebbe portato alla nascita di Enies Lobby, così come possiamo carpire dalla versione originale giapponese del capitolo 1089. Un enorme cratere dove tutta l’acqua si riversa e dove il sole non tramonta mai neanche durante la notte, il motivo potrebbe riguardare anche in questo caso la presenza di un sole artificiale.
One Piece 1089 e il dettaglio perso nella traduzione
Il buco visto nel capitolo 1089 sembra essere collegato a quello di Enies Lobby, visto che anche i kanji usati e la terminologia giapponese indicano entrambi i crateri con le stesse nomenclature usate in passato per parlare dell’isola in questione. Durante gli anni vuoti al posto dell’isola doveva esserci presente qualche altra cosa spazzata via da Imu con una delle sue armi a disposizione, scombussolando così tutta la mappa di One Piece e cancellando allo stesso tempo la storia della Grand Line alle generazioni successive. Essendo più vicina all’impatto Water 7 è sprofondata sempre di più sott’acqua, subendo così un destino molto più beffardo: quindi cosa si trovava dove ora è situata Enies Lobby? Cosa c’era di tanto pericoloso per Imu?
Forse essendo vicino a Water 7 prima di Enies Lobby in quel luogo era presente una sorta di cantiere navale dove al suo interno venivano costruite mezzi da battaglia di un pregiatissimo livello, oppure addirittura le Armi Ancestrali o il sole artificiale citato prima: qualsiasi cosa sia ha a che fare quasi sicuramente con il Regno Antico.
Probabilmente le Armi Ancestrali sono stati concepiti proprio in questo luogo, diventato successivamente pericoloso per il Governo Mondiale. Imu avrà voluto mettere la parola fine a questa diffusione e costruzione delle armi più pericolose di tutto One Piece, garantendo un futuro esente da una potenziale rivolta contro il “comandanti” del manga di Oda.
Inoltre durante il Secolo del Vuoto fu combattuta una gigantesca guerra di enormi proporzioni tra l’Antico Regno e la coalizione di 20 Regni che combatterono insieme per rovesciarlo e distruggerlo. Alla fine i 20 Regni vinsero la battaglia e fu finalmente creato il Governo Mondiale conosciuto oggi. Con la creazione del Governo Mondiale tutti i documenti dell’Antico Regno furono distrutti per la maggior parte, ad eccezione dei Poneglyphs. È stato probabilmente durante questo processo di distruzione che è stata fondata Enies Lobby.
Forse dove ora è situata l’isola in precedenza esisteva in quel frammento una parte dell’Antico Regno quindi, bisogna solo capire il motivo per cui tale arma potrebbe essere stata usata contro i suoi inventori.
Quando è perché stato creato il buco dove adesso risiede Enies Lobby?
Anche qui potrebbe centrare il Secolo Vuoto visto che non abbiamo indizi in merito, anche se God Valley potrebbe essere un giusto collegamento per venirne a capo. Molto probabilmente per i motivi descritti nel paragrafo antecedente, il cratere in questione potrebbe essere stato creato quando nella Grand Line circolavano ancora le Armi Ancestrali, visto che il danno potrebbe essere stato fatto proprio con una di quelle.
Il grande terremoto che ha scombussolato tutti gli equilibri è stato appunto provocato centinaia di anni fa, quando quasi nessuno sapeva dell’esistenza di armi così pericolose. Queste sono solamente teorie, ma con gli indizi pubblicati nel nuovo capitolo il tutto potrebbe reggere su basi solide.
Più precisamente così come suggerisce anche Ivankov nei capitoli antecedenti, l’arma usata per distruggere quanto c’era in precedenza dove ora è situata Enies Lobby è stata Urano. Stando alle congetture e le ipotesi discusse nel manga quest’ultima sarebbe simile alla bomba atomica se parliamo di potenza, usata durante la Seconda Guerra Mondiale e quindi in grado di spazzare via un’intera città.
In sintesi nella versione originale del capitolo 1089 di One Piece possiamo elargire il collegamento con il cratere presente in quelle pagine con quello descritto per Enies Lobby, sancendo così le vere origini dell’isola. Durante il Secolo Vuoto al posto dell’isola poteva esserci situato un qualcosa di pericoloso per il Governo Mondiale e quindi Imu con l’Arma Ancestrale avrebbe spazzato via tutto, cancellando ogni indizio di quello che poteva esserci in precedenza, scombussolando allo stesso tempo tutti gli equilibri del mondo di One Piece.