Nel 2017 Apple presentò l’iPhone X, il cosiddetto “iPhone del decennale”: lo smartphone che celebrò i 10 anni dal primissimo modello introdotto da Steve Jobs. L’iPhone X si trattò di un modello totalmente diverso dai precedenti: un design “a tutto schermo, il primo iPhone senza tasto home. Insomma: un iPhone non rivoluzionario, ma comunque iconico e celbrativo. Sembra che Cupertino voglia replicare questa celebrazione con il suo smartwatch: secondo quanto riportato da Mark Gurman su “Bloomberg”, l’azienda vuole presentare un Apple Watch X, per festeggiare i 10 anni del suo iconico indossabile.
L’Apple Watch del decennale
Mark Gurman nell’appuntamento settimanale della sua newsletter Power On ha parlato piuttosto a lungo degli Apple Watch, in particolare di un ipotetico modello “X”. Come abbiamo già accennato, l’anno prossimo ricorrono i primi 10 anni dal lancio dell’Apple Watch. Gli smartwatch esistevano già allora, ma fu solo l’indossabile di Cupertino a dare vita a un florido mercato. Da allora l’azienda ha presentato più di dieci modelli, tra Series regolari, due modelli SE e il recentissimo Ultra.
Nonostante siano passati diversi anni, il design del Watch è rimasto praticamente identico dal 2018, ricorda lo stesso Gurman. Ma, per l’appunto, come successo con gli iPhone, un ipotetico Apple Watch X sarebbe in arrivo con un design decisamente innovativo. Come scrive Gurman, a Cupertino gli ingegneri starebbero lavorando a due principali cambiamenti con questo Watch X: da un lato, un design più sottile; dall’altro un nuovo sistema di aggancio del cinturino. Anche se sono due aspetti apparentemente separati, sono in verità molto collegati.
L’attuale sistema di aggancio funziona ad incastro: solido, retrocompatibile ma un ostacolo per un design più sottile o ad altri miglioramenti. Infatti, secondo gli ingegneri di Cupertino, l’attuale sistema porta via spazio ad altre componenti e a una migliore batteria. Motivo per cui, il nuovo sistema studiato da Apple per i cinturini sarebbe di tipo magnetico. Gurman però non ha confermato se vedremo questo nuovo sistema già sull’X: modello che sarebbe previsto o per il 2024 o per il 2025.
Infine, come ricorda la newsletter, sono diverse le novità attese per questo Watch X, oggetto di rumor che vanno avanti da molti anni. Per esempio, si parla di un display microLED, oltre che un sistema per monitorare la pressione del sangue. Intanto, vi ricordiamo che a settembre è molto probabile che vengano presentati i nuovi Apple Watch Series 9 e Watch Ultra 2. Due modelli che non dovrebbero stravolgere il disegno dei predecessori; si parla comunque dell’arrivo di un processore più potente per il Series 9 (e anche per Ultra 2 molto probabilmente).
LEGGI ANCHE: Apple, come sarà il prossimo il prossimo iPhone SE 4? Ecco gli ultimi rumor
Fonte: Bloomberg