Dr Commodore
LIVE

AGCOM: il sistema di blocco dei siti pirata non sarà pronto per l’inizio del campionato

L’8 agosto è entrata in vigore la nuova legge anti-pirateria che darà più poteri all’AGCOM, che ora sarà in grado di bloccare tutti i siti streaming pirata in meno di 30 minuti. Chi trasmetterà eventi sportivi e film in dirette illegali potrà essere condannato a 3 anni di reclusione, mentre chi usufruisce di questi siti riceverà una multa di 5000 euro.

La piattaforma dell’AGCOM verrà decisa a settembre

Sembra però che la piattaforma che permetterà all’AGCOM di bloccare questi siti non sarà pronta per l’inizio del prossimo campionato di calcio, le cui prime partite (Empoli-Verona e Frosinone-Napoli) si giocheranno sabato 19 agosto alle 18:30 e saranno disponibili per la visione su DAZN. Massimiliano Capitanio, commissario dell’AGCOM, ha dichiarato che la piattaforma sarà scelta come previsto al vertice che l’organizzazione avrà con Lega Calcio e i diversi provider il prossimo settembre.

Una piattaforma che potrebbe essere presa in considerazione è quella che la Lega Serie A ha regalato all’AGCOM, che è anche gratuita. Essa però potrebbe essere scartata in favore di una nuova piattaforma creata ad hoc, che sarà completamente automatizzata. Questo vuol dire che la piattaforma non avrà bisogno di interventi manuali da parte dei provider per poter oscurare gli indirizzi IP di siti illegali.

44fa4972 aeac 4a07 8e0e c1c227ed2b24 1

Il futuro della lotta alla pirateria

Rimangono questioni spinose quelle dei costi di manutenzione della piattaforma e di chi dovrà valutare i vari blocchi prima che essa venga attivata. Nel caso durante il vertice non si riesca a trovare una squadra apposita, il parlamento interverrà direttamente fornendo fondi che dovranno essere usati nella lotta alla pirateria.

Tra qualche settimana sapremo esattamente quale sarà la piattaforma usata dall’AGCOM per esercitare i suoi maggiori poteri. Con questa piattaforma l’organizzazione potrà applicare le cosiddette ingiunzioni dinamiche previste dai regolamenti europei nella lotta alla pirateria. L’organizzazione ha dichiarato nelle ultime settimane che con la nuova legge, l’Italia avrà una posizione di avanguardia nella lotta alla pirateria in Europa. DAZN ha contribuito a bloccare un’ottantina di siti pirata, ed è molto soddisfatta da questa nuova legge.

Legge anti-pirateria, AGCOM

Leggi anche La legge anti-pirateria è entrata in vigore: inasprimento delle pene e maggiore potere all’AGCOM.

Fonte: DDay.it

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi