Nelle ultime ore stanno circolando le prime immagini e traduzioni del capitolo 1090 di One Piece, che uscirà ufficialmente settimana prossima. Ci troviamo in un momento cruciale della saga di Egghead: i Mugiwara sono riusciti a tenere sotto controllo i Seraphim, e hanno in ostaggio York. D’altro canto, Luffy e alleati si trovano circondati dalla minacciosa flotta della Marina, guidata dall’ammiraglio Kizaru e, soprattutto, da uno dei 5 Astri della Saggezza: Saturn.
Tra i Gorosei egli è il primo che vediamo così “in azione”. I 5 Astri li abbiamo sempre visti nella loro residenza a Marijoa, seduti a discutere degli avvenimenti che vedono Luffy e gli altri come protagonisti. Vista l’importanza e il timore che i Gorosei hanno per ciò che nasconde Egghead, essi hanno deciso di inviare un loro membro per tenere celati i suoi segreti. Vedremo finalmente i Mugiwara incontrare uno dei 5 Astri della Saggezza? E se invece si fossero già incontrati indirettamente? Tutto fa pensare che Eiichiro Oda potrebbe aver già anticipato un incontro tra Luffy e Saturn in un vecchio numero di One Piece.
Saturn, il Gorosei che gioca a… football?
Saturn è stato uno dei primi Gorosei di cui abbiamo scoperto il nome e la verà identità, nel capitolo 1073. Sono pochi i dettagli sul suo conto, soprattutto per quanto riguarda i suoi poteri. Ci sono però vari elementi che ci dicono quali sono le possibili abilità dei 5 Astri, e dello stesso Saturn. Sembra infatti che tutti i Gorosei detengano i poteri di un frutto del diavolo di tipo Zoo Zoo: in particolare, l’Astro antagonista della Saga di Egghead potrebbe trasformarsi in una creatura dotata di corna.
Se non abbiamo mai visto il Gorosei in azione nella sua ipotetica forma, la sua ipotetica silhouette fa capolino nel capitolo 1086 di One Piece. Quando Sabo utilizza i suoi poteri, i Gorosei improvvisamente cambiano forma e diventano 5 distinte silhouette dalle forme animalesche. Questo capitolo e il 1089 e il 1090, però, non hanno fatto altro che riportare in vita vecchie teorie che circolano da moltissimo tempo intorno a Saturn.
Tutto nasce dalla doppia splash page che fa da copertina al capitolo 858 (la potete vedere sulla Wiki inglese). Si tratta di una cover dove vediamo i Mugiwara giocare a una partita di football americano, divisi tra i Monkeys e Bisons. In campo ci sono altri giocatori insieme alla ciurma di Cappello di paglia. Uno in particolare ha attirato l’attenzione dei fan: un bisonte antropomorfo che fronteggia direttamente Luffy. Un bisonte che ha una particolare cicatrice, identica nella forma e nella posizione a quella che ha Saturn. Potete notare i dettagli nell’immagine qui sotto.
Quella splash page, la cicatrice, l’ipotesi dei frutti Zoo Zoo e la silhouette farebbero tutti ricondurre al Gorosei che ricorda tanto Garibaldi. Che Oda abbia fatto incontrare Saturn e Luffy prima del tempo? Oppure ci sta suggerendo un loro futuro scontro, che sembrerebbe prossimo da come si stanno sviluppando gli ultimi due capitoli? Difficile saperlo.