Una ricerca recente realizzata da Facile.it e Assicuraizone.it ha rivelato qual’è la città italiana che ha registrato più multe nel corso dello scorso anno. Le due aziende hanno preso in considerazione i dati pubblicati del Dipartimento degli Affari Interni e territoriali riguardo a “Rendiconto proventi violazioni codice della strada“, e hanno determinato che Milano è la città italiana con più multe del 2022.
I dati delle ricerche di Facile.It e Assicuraizone.it: la “vittoria” di Milano
Milano, capoluogo della Lombardia, ha incassato infatti 151 milioni di euro dalle multe. È però la Lombardia in generale a essere ai vertici di alcune di questa classifiche, considerando che l’anno scorso ha incassato in totale 193 milioni di euro dalle contravvenzioni. Dietro a Milano possiamo trovare infatti Brescia (11 milioni di euro) e Bergamo (7 milioni di euro). Le città lombarde con meno contravvenzioni sono invece Cremona (con meno di 1,12 milioni di euro), Lodi (369 mila euro) e Sondrio (quasi 343 mila euro).
MIlano non ha “vinto” solo per gli incassi dalle contravvenzioni: la città è anche la prima nelle spese per le multe e nelle violazioni per eccessi di velocità. Nel primo caso i cittadini hanno dovuto pagare a testa 174 euro per le violazioni del Codice della Strada, mentre nel secondo il comune ha intascato poco meno di 13 milioni di euro per le contravvenzioni di velocità. Anche nelle due classifiche ci sono molte città lombarde, ad esempio Brescia è presente in entrambe.
A livello nazionale, dietro a Milano c’è il comune di Roma, che ha incassato 133 milioni di euro dalle multe in generale e 6 milioni dalle multe per eccesso di velocità. Dietro a Roma si trovano invece: Firenze (46 milioni di euro), Bologna (43,3 milioni), Torino (40 milioni), Palermo (25,5 milioni) e Napoli (8,85 milioni di euro).
In termini di spesa pro capite, dietro a Milano ci sono Firenze e Bologna, rispettivamente con 170 e 163 euro. In generale l’importo complessivo delle 102 città capoluogo italiane ammonta a 793 milioni di euro.
Leggi anche È in arrivo la nuova Fiat Panda completamente elettrica e dal prezzo accessibile.
Fonte: HDBlog.it.