La Fiat Panda è forse una delle auto più rinomate e famose della nota casa automobilistica italiana della FIAT (acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino e fondata nel lontano Luglio 1899): il primo modello di Panda, indimenticabile e iconico per la sua forma squadrata e per l’epoca all’avanguardia, venne realizzato addirittura oltre 40 anni fa, ideata e disegnata nel 1980 da Giorgetto Giugiaro. L’ultima generazione (la terza, dopo la seconda del 2003) di Panda è stato realizzato nel 2012.
La Fiat Panda si presentava come un modello di macchina economico e alla portata delle tasche di tutti gli italiani, così come era successo per le altre automobili della casa automobilistica torinese. E anche in questi tempi di grandi cambiamenti tecnologici nelle automobili, volti a essere maggiormente sostenibili e a contrastare il cambiamento climatico, con tutta probabilità la nuova Fiat Panda elettrica sarà economicamente alla portata di molte persone, visto il suo prezzo competitivo.
Il debutto della nuova automobile del gruppo Stellantis è già stato programmato per il 125esimo anniversario della casa automobilistica torinese, ovvero l’11 Luglio 2024. L’amministratore delegato ha spiegato che al giorno d’oggi c’è la necessità di creare automobili elettriche che siano alla portata economica di tutti, anche se implicitamente viene affermato che esisterà una versione a motore a combustione interna per la nuova Fiat Panda.
Qualche informazione sulla nuova Panda elettrica
Ma alla fine, come sarà, in termini di componenti, autonomia e prezzo, questa nuova Fiat Panda completamente elettrica? Da quello che al momento sappiamo, il prezzo si aggirerà intorno ai 20mila euro, quindi sarà una rivale della Dacia Spring anziché della Renault 5 o della Volkswagen ID.5. Molto probabilmente, l’automobile sarà realizzata nello stabilimento slovacco di Trnava, sempre per rendere più economica l’auto.
Riguardo al motore, molti rumors indicano che esso avrà una potenza di circa 100 CV, mentre la batteria elettrica di 50 KWh; conti alla mano, la Fiat Panda elettrica potrebbe tranquillamente avere un’autonomia di circa 400 Km, e con un sistema di ricarica molto rapido a circa 100 KWh.
Fonte: Gazzetta