Apple quando presenta i suoi iPhone è sempre molto dettagliata sulle loro caratteristiche, specie quelle che sono le novità principali. Ma c’è un elemento che nei keynote non viene mai specificato, e nemmeno nella scheda tecnica presente sul sito ufficiale: il quantitativo di RAM degli iPhone. Tale caratteristica viene sempre scoperta una volta che gli iPhone sono disponibili sul mercato: ci pensano i teardown ad analizzare i nuovi device, e a scoprire il quantiativo di RAM.
Dal 2020 negli iPhone in commercio troviamo due tagli di memoria RAM: o 4GB per iPhone 12, 13 e 13 Mini; 6 GB di RAM per tutti gli altri modelli. Da tre anni non ci sono state novità su questo fronte: fino a quest’anno. I rumor sui nuovi iPhone 15 parlano infatti di un possibile upgrade per i modelli Pro, che potrebbero montare 8 GB di RAM. Ma non sarebbero “per tutti”: pare infatti che il quantitativo di memoria RAM nei nuovi iPhone 15 Pro possa essere legato alla memoria di archiviazione.
I dubbi sulla memoria RAM degl iPhone 15 Pro
Nei primi rumor sugli iPhone 15 si è parlato di questo possibili aumento della RAM a 8 GB, ma solo per i modelli Pro e Pro Max. Ma negli ultimi giorni si sono susseguiti rumor sempre più contrastanti in merito. Inanzittutto, due giorni fa sono usciti nuovi rumor sul chip Apple A17: il processore che vedremo sugli iPhone 15 Pro.
Secondo tali voci, il nuovo chip A17 sarebbe composto da una CPU a 6 Core a una GPU a 6 Core. Il clock della CPU dovrebbe essere da 3.70 GHz, mentre il processo produttivo sarà da 3nm TSMC. L’elemento più interessante però è la RAM supportata dal chip: si parla di 6 GB LPDDR5 DRAM Micron o Samsung. In poche parole, stando a questi dati, non ci sarebbe nessun upgrade della RAM nei nuovi modelli: iPhone 15 Pro e Pro Max avrebbero ancora 6 GB di RAM.
Ma ecco che in giornata sono arrivati nuovi aggiornamenti in merito, che rendono le cose ancora più incerte. Secondo l’utente Twitter/X URedditor, sembra che Apple abbia testato per l’A17 sia una configurazione da 8GB di RAM che una da 6GB. Non è chiaro quale delle due vedremo negli iPhone 15 Pro. L’ipotesi è che la RAM possa essere legata alla memoria di archiviazione.
Update:
— Unknownz21 🌈 (@URedditor) August 11, 2023
It appears that both 8GB and 6GB RAM configurations for A17 were in testing at one point, currently unclear why or which of these was chosen as final – could be dependent on storage.
They’re labeled as follows:
POP, COLL + 6G
POP, COLL + 8G
Non sarebbe la prima volta che Apple introducesse sul mercato diverse configurazioni di RAM per i suoi dispositivi. Lo fa da anni con i Mac e, più di recente, lo ha iniziato a fare anche con gli iPad Pro M1 e M2 (8 GB di RAM per i tagli minori di memoria, 16 GB per quelli più capienti). Sarebbe invece una novità assoluta per gli iPhone: nel caso accada, è certo che Cupertino ne parlerà alla presentazione dei nuovi iPhone 15.
LEGGI ANCHE: Apple, addio alla Lightning: nuove foto mostrano la USB-C sugli iPhone 15 [RUMOR]
Fonte: Macrumors