Sappiamo ormai che Apple a breve presenterà il suo nuovo iPhone 15: il modello di Cupertino che potrebbe introdurre come novità principale la porta USB-C. L’addio alla Lightning non è l’unica novità attesa nel nuovo top di gamma: per esempio, non si fa che parlare della presenza del nuovo chip A17 solo sui modelli Pro e della Dynamic Island estesa a tutta la gamma. Ma al di là dei nuovi iPhone 15, l’azienda sembra che presenterà nel breve termine altri prodotti della sua nota linea smartphone.
I due misteriosi iPhone
Lo scorso giugno Apple aveva rilasciato la versione beta di tvOS 17, il sistema operativo per la sua Apple TV. Nella beta 1 era stato inserito il codice di quattro modelli di iPhone non ancora presentati sul mercato. Un elemento che non era stato notato per settimane, finché è emerso dopo che l’azienda ha rimosso questi quattro dispositivi dalla beta 5 di tvOS.
I quattro modelli di smartphone presentavano i seguenti codici: iPhone 15,4; iPhone15,5; iPhone 16,1; iPhone 16,2. Come spiega “9to5Mac” e come’era piuttosto ovvio, si trattano dei quattro imminenti iPhone 15: il numero serve a identificarli per famiglie di processo. iPhone15,4 e 15,5 non sarebbero altro che il modello “base” e il Plus; gli altri due sarebbero iPhone 15 Pro e 15 Pro Max.
Ma da quello che si è potuto notare, nel codice di tvOS beta erano presenti altri due modelli inediti di iPhone, identificati con il numero iPhone14,1 e iPhone 14,9. Si tratta di due device che sarebbero collegati agli iPhone dotati del chip A15 Bionic. Introdotto nel 2021 sugli iPhone 13, l’A15 Bionic è rimasto presente su iPhone 14 e 14 Plus.
Su questi due iPhone14,1 e iPhone 14,9 ci sono due ipotesi. O si tratta di due codici placeholder o comunque non riferiti a due modelli concreti. Oppure, potrebbero trattarsi effettivamente di due nuovi iPhone: per la precisione, uno dei due potrebbe essere un iPhone SE 3a Generazione revisionato e dotato della porta USB-C. Il secondo potrebber trattarsi di un iPhone 13 Mini anch’esso in una versione col connettore Type-C.
Apple si libererà del tutto della porta Lightning presentando a breve solo iPhone con la USB-C? Difficile a dirsi. C’è da dire che Apple non ha mai portato grossi cambiamenti hardware a modelli in commercio. In più, gli iPhone SE sono sempre stati concepiti come nuovi modelli ma con le medesime scocche di iPhone precedenti, senza che sia stato cambiamento nulla a livello estetico. Per cui sembra difficile che Apple presenti un iPhone SE 3a Generazione dotato della Type-C. Staremo a vedere.
LEGGI ANCHE: Apple, addio alla Lightning: nuove foto mostrano la USB-C sugli iPhone 15 [RUMOR]
Fonte: 9to5Mac