L’Evolution Championship Series, per la maggior parte delle persone conosciuto come EVO, è uno dei più importanti tornei di videogiochi al mondo, dove i protagonisti sono solamente di genere picchiaduro, come Street Fighter o Mortal Kombat. L’evento è aperto a tutti i giocatori, dal principiante all’esperto, e solitamente si tiene negli Stati Uniti: quest’anno si è tenuto a Las Vegas, nel lussuoso Mandalay Hotel, e in moltissimi hanno partecipato all’evento, circa 9182 persone, la cifra più alta da vent’anni, dal 4 al 6 Agosto.
Sfortunatamente, ad Agosto a Las Vegas le temperature possono farsi roventi, con una temperatura media di circa 33 gradi e picchi che possono arrivare oltre i 40 gradi. E potrebbe essere stato il caldo a causare un piccolo ma importante inconveniente, trapelato negli scorsi giorni, alle PS5 dell’evento.
Probabilmente dovuto anche al gran numero di giocatori che hanno usato le console, moltissimi utenti si sono lamentati del fatto che le Playstation 5 usate durante l’evento abbiano letteralmente fuso le porte USB dei controller dei giocatori, che hanno postato le prove del misfatto su Twitter, tempestato di numerose immagini di USB rovinati dal calore o dei pezzi di PS5 fusi incastrati nelle prese dei controller.
Non proprio un caso isolato
Nonostante non vi siano state così tante segnalazioni in merito al problema, non si può certo dire sia stato un problema isolato, perché sono comunque in tanti gli utenti che hanno lamentato questo problema, sull’ordine delle centinaia, e ciò ovviamente ha causato numerosi disagi tra i concorrenti del torneo, con i partecipanti che hanno dovuto aggiustare il proprio controller o peggio ricomprarne uno nuovo.
Ma a cosa può essere stato dovuto questo problema? Sicuramente il caldo di Agosto non può avere aiutato (anche se all’interno di un hotel di lusso come il Mandalay c’è l’aria condizionata), ma anche il grande stress e utilizzo delle PS5 può aver influito su questo spiacevole inconveniente. O, anche più semplicemente, possono essere state “solo” delle console difettose che hanno causato la fusione delle componenti USB di controller e Playstation 5. Ironico però pensare che sia Sony a possedere i diritti di organizzazione del torneo.
Fonte: Kotaku