Torna sotto i riflettori EA Sports FC 24 mediante un nuovo Deep Dive, questa volta presentando più nel dettaglio la modalità Ultimate Team con le sue peculiarità. L’approfondimento, trasmesso sul canale YouTube ufficiale gestito da Electronic Arts, è durato circa 6 minuti e mezzo ed ha fatto trapelare nuovi entusiasmanti particolari su questo prossimo capitolo del brand calcistico più famoso.
Attraverso questo approfondimento dettagliato abbiamo potuto acquisire una comprensione più approfondita delle nuove caratteristiche di questa modalità di gioco, in particolare sono stati mostrati il nuovo sistema di Evolutions, l’aggiunta delle calciatrici femminili e delle leggende del calcio tra le scelte possibili per formare le squadre, oltre che nuovi dettagli relativi ai PlayStyles.
Il ruolo delle calciatrici in EA SPORTS FC 24
La prima novità mostrata in questa presentazione è il sistema di “Evolutions” dei giocatori che rivoluzionerà il modo in cui i calciatori performeranno nelle partite. Ora, infatti, i giocatori portanno essere potenziati attraverso il completamento di obiettivi specifici. Ad esempio, eseguire 20 passaggi precisi e fornire 2 assist potrebbe portare ad un aumento delle abilità nei passaggi corti e nella tecnica del piede debole, facendolo avanzare di livello come in uno dei più classici GDR.
Forse la novità di EA SPORTS FC 24 più polarizzante, però, è l’introduzione del calcio femminile nella modalità Ultimate Team. Ora sarà possibile formare squadre mescolando sia calciatori che calciatrici all’interno della stessa rosa, aumentando notevolmente la varietà di strategie attuabili e di formazioni possibili durante il gioco.
Creerà sicuramente scalpore il fatto che, per garantire una parità di scelta al giocatore, le caratteristiche delle calciatrici saranno normalizzate, e quindi per esempio Samantha Kerr avrà un punteggio overall maggiore di Erling Haaland (secondo i valori provvisori mostrati nel trailer). Nonostante questa mossa farà storcere il naso a molti (anche se sappiamo già come abbia risposto EA a queste critiche) sicuramente rappresenta un passo significativo verso una migliore manifestazione del calcio nel mondo virtuale.
Le altre novità
È stata anche reiterata più volte la novità dei PlayStyles e dei PlayStyles+ all’interno di EA Sports FC 24, che abbiamo già ampiamente discusso. Queste abilità specifiche saranno legate in modo univoco ad alcuni dei giocatori più forti, consentendo loro di eccellere nei loro ruoli caratteristici. Proprio tra i giocatori migliori, si potranno ora ottenere, all’interno dei pacchetti standard, anche leggende del calcio storico, aumentando la varietà di squadre formabili grazie anche alla meccanica dell’Intesa tra i giocatori che rimarrà invariata rispetto al capitolo precedente.
Sono state anche mostrate le migliorie grafiche al layout, come per esempio la nuova interfaccia utente rinnovata per selezionare gli obiettivi e le modalità, con la tanto agognata possibilità di riscattare tutte le ricompense in una volta sola, le nuove icone dei giocatori che offriranno maggiore chiarezza di lettura. Inoltre, sono state rivelate nuove animazioni di spacchettamento, come per esempio esempio l’uscita di coppia in un doppio walkout nel caso in cui vengono trovati due giocatori di alto livello all’interno dello stesso pacchetto.
Il tutto termina sottolineando ancora una volta in questa presentazione, come le novità introdotte permetteranno la creazione di squadre molto differenti, con molta più varietà e soprattutto personalizzate, potendo scegliere tra un numero di calciatori già difficile da numerare, divenuto ancora più ampio grazie alla presenza delle giocatrici più famose, rese viabili alla pari dei giocatori maschili grazie all’apposito sistema per equilibrarle.