Uno dei film più attesi e chiacchierati di questo 2023 è sicuramente Barbie, primo live-action della famosa bambola Mattel diretto da Greta Gerwig con Margot Robbie nei panni del giocattolo. Il film ha riscontrato un enorme successo sia da parte della critica che del pubblico, infrangendo numerosi record. Recentemente il titolo ha superato il miliardo di dollari d’incasso, divenendo la prima pellicola diretta da una donna a raggiungere tali cifre al botteghino.
Come ogni progetto di tale portata non è stato ovviamente esente da critiche, mosse da una fetta di pubblico scontenta del risultato portato in sala. Nello specifico molte delle critiche negative sono basate principalmente sul come la pellicola affronti il tema della disparità di genere nella nostra società. Queste critiche sono mosse da un pubblico prettamente maschile che ha trovato offensivo il modo in cui la Gerwig ha rappresentato gli uomini nella sua pellicola.
Ovviamente non tutti la pensavo così, infatti numerosi sono stati gli elogi alla pellicola con persone che sono arrivate a sbilanciarsi parlando di Oscar assicurato. Molto positive sono state anche le opinioni riguardanti il cast e le varie performance attoriali. Prima fra tutti quella di Ryan Gosling, la cui interpretazione è considerata da molti la migliore. Tra questi sostenitori del progetto c’è anche Marc Maron, comico e attore che recentemente ha difeso Barbie da tutte quelle critiche mosse nei suoi confronti.
Barbie: La difesa di Marc Maron
Attraverso un video su instagram, l’attore e comico Marc Maron si è schierato a favore di Barbie per quanto riguarda le critiche mosse alla pellicola. Maron si è lanciato a gamba tesa in difesa del titolo, prendendosela direttamente con gli uomini che si sono risentiti del film. Il comico ha voluto anche elogiare Barbie arrivando a ritenerlo un vero e proprio capolavoro. L’attore ha affermato quanto segue:
“Ho visto Barbie e ritengo che sia un vero capolavoro. È incredibile come riesca a creare un prodotto che abbraccia l’intero spettro. Riuscire a filtrarlo nella politica progressista e nel femminismo di base in maniera divertente e informativa lo rende monumentale. Il fatto che alcuni uomini si siano offesi è davvero imbarazzante per loro. Qualsiasi tizio incapace di sopportare le battute di quel film deve guardarsi nei pantaloni e decidere di cosa sono fatti. Che gruppo di bambini insicuri.”
L’attore si è schierato con molta forza e convinzione. È innegabile che Barbie sia un titolo che possa generare pareri contrastanti, ma lo è anche il fatto che tale pellicola abbia avuto un grande impatto a cominciare dal suo annuncio. Il titolo si trova attualmente ancora in sala e sicuramente continuerà a macinare numeri per molto tempo.
LEGGI ANCHE: Barbie ha superato il miliardo di dollari d’incasso globale