Oggi è sulla bocca di tutti il nuovo episodio dell’anime di One Piece, che ha visto il debutto del tanto atteso Gear 5. L’episodio è stato accompagnato da una grande campagna marketing, che ha visto pure l’introduzione di un hashtag che fa apparire la faccia di Luffy Gear 5 quando viene scritto il nome del protagonista della serie.
Per celebrare l’episodio, un fan ha deciso di creare un video di 2 minuti che riepilogasse tutti i 1070 episodi precedenti al debutto del Gear 5. Si tratta di un’opzione allettante per tutti coloro che hanno sempre voluto recuperare l’anime e che finora non hanno avuto il tempo di farlo sia per la quantità enorme di episodi che per altri motivi, ma non è comunque il migliore dei modi per approfondire il vasto universo dell’opera creata da Eiichiro Oda.
Il video è infatti veloce e a tratti caotico, visto la breve durata e i numerosi contenuti. Nel video sono presenti molte scene di combattimento e alcuni momenti iconici dell’anime, anche se sarà impossibile capire il peso che esse hanno avuto per la storia generale e per i personaggi.
Le reazioni al video riassuntivo di One Piece
Le reazioni dei fan non sono molte, ma le poche che ci sono sottolineano come il video sia di ottima fattura, anche se alcuni la considerano una tecnica da “lavaggio del cervello” e avrebbero preferito un riassunto sullo stile di quelli di Star Wars. Un utente ha invece scritto che gli sarebbe piaciuto se avesse caricato il video prima, perché qualche giorno un suo collega gli ha chiesto se sarebbe riuscito a recuperare i 300 episodi che gli mancavano entro oggi.
L’anime di One Piece viene trasmesso in Giappoone dall’ottobre 1999. Fuori dal Giappone la serie è disponibile in lingua originale sottotitolata su Crunchyroll, che trasmette in simulcast anche i nuovi episodi della serie ogni domenica.
Il doppiaggio italiano viene realizzato da Mediaset, che fa poi trasmettere la serie in prima visione su Italia 2, Gli episodi i9taliani sono ancora all’arco narrativo di Dressrosa, circa 300 episodi prima del Gear 5.