Il mal d’auto è un problema che affligge una larga parte della popolazione, anche se molto spesso viene sottovalutato perché ritenuto un malessere minore, dal quale si può sfuggire facilmente attraverso medicinali e strategie: e come dimenticare il consiglio più diffuso in merito di “guardare la strada” che sin da quando eravamo piccoli ci sentiamo ripetere da genitori e nonni?
Tale problema, però, sembra verificarsi più spesso del normale nelle auto elettriche al punto da oscurare tutti i vantaggi dell’elettrico rispetto alla normale alimentazione: è vero che le auto elettriche producono meno rumore e, in linea di massima, dovrebbero portare a una spesa minore per l’utente, tuttavia se in cambio di ciò il guidatore o i “compagni di cabina” sono costretti a subire il mal d’auto forse non si tratta poi di un passaggio così vantaggioso.
La multinazionale giapponese Honda, tra le maggiori case costruttrici di automotive al mondo, ha per prima preso a cuore il problema e ha cercato di capire la causa del malessere.
Mal d’auto ed elettrico: la correlazione secondo Honda
Secondo la casa costruttrice Honda la causa sarebbe da attribuire all’acceleratore delle auto elettriche, e in particolare al fatto che l’auto si muove in modo inaspettato, come ha spiegato il consulente tecnico dell’azienda:
“Il problema col mal d’auto è che il veicolo non si muove come ti aspetteresti. Ogni tipo di movimento manderà al cervello l’impulso che sta accadendo qualcosa. Questo causa irritazioni.”
Più nello specifico, secondo la compagnia assicurativa francese AXA il problema sarebbe il fenomeno dell’overtapping: premere troppo forte l’acceleratore porta a perdere il controllo del proprio veicolo e a sovraccaricare il cervello di impulsi tutti diversi. Tale fenomeno, secondo gli esperti, si verifica il 50% delle volte in più tra i possessori di auto elettriche.
Il consulente tecnico di Honda ha infine dichiarato che modificheranno le prossime vetture in modo da rendere meno brusca l’accelerata, monitorando sia la velocità raggiungibile sia l’angolazione del pedale per ridurre il mal d’auto: tutto ciò, specificano, non influirà sulle prestazioni generali delle vetture.
Leggi anche: PARLAMENTO EUROPEO: SI PUNTA A PIAZZARE COLONNINE PER LA RICARICA DELLE AUTO ELETTRICHE OGNI 60KM
Fonte: carscoop.com