C’è un nuovo capo su Fallout New Vegas e non si tratta di una figura sconosciuta agli occhi degli utenti, ma bensì di qualcuno il cui aspetto e la sua visione del mondo, calzano a pennello nel ruolo che gli viene assegnato. Stiamo parlando di Elon Musk, che grazie ad una mod entra a far parte del gioco nel ruolo di figura più importante di una delle grandi località presenti nel titolo.
Egli sostituisce Mr. House nello stesso ruolo, non con la semplice modifica del volto che appare sugli schermi dei televisori, ma bensì realizzando un personaggio vero e proprio grazie all’utilizzo dell’AI. Su Fallout New Vegas, Mr House è un visionario della tecnologia, nonché una delle speranze dell’umanità, ma la sua natura di comandante lo porta a desiderare di ricreare l’intera società e a convincerla ad accettarlo come unico capo indiscusso.
Visti quanto abbiamo potuto conoscere di Elon Musk negli ultimi tempi, questa mod potrebbe rappresentare un parallelismo interessante. Il modder NoUsernameSelected responsabile della creazione di questo “Elon House” ci spiega come è stato semplice realizzare il tutto, in quanto, per metterlo insieme, ci sono volute appena 24 ore di lavoro, suggerendo quanto sia facile sfruttare gli strumenti di oggi per realizzare qualcosa di affascinante, ma soprattutto di curioso.
La voce di Elon Musk su Fallout New Vegas
Quello che i giocatori non si aspettavano da questa mod di Fallout New Vegas, era di ritrovarsi una perfetta riproposizione del personaggio reale nel gioco, in quanto, come abbiamo già detto, non è soltanto il volto ad apparire in gioco, ma anche la vera voce di Elon Musk, realizzata attraverso un ottimo utilizzo dei vari strumenti ai disponibili sul web.
Secondo quanto ha dichiarato il modder, è stato sfruttato OpenAI Whisper per trascrivere tutti i circa 600 dialoghi del personaggio, Elevenlabs per leggerli e crearne un audio assegnandogli la voce di Elon Musk già presente nel database, un’immagine generata da StableDiffusion, per poi inserire tutto quanto in gioco. Il risultato è stato documentato attraverso un video, nel quale ci vengono mostrate le potenzialità degli strumenti basati sull’intelligenza artificiale è applicati su Fallout New Vegas.
La voce è stata leggermente modificata, aggiungendo un riverbero robotico per differenziarla da quella che è la voce originale, per non incappare in problemi di alcun tipo, dato che il risultato era stato fin troppo fedele. Questa iniziativa ci dimostra come non bisogna essere degli informatici di professione per poter realizzare qualcosa su uno dei nostri giochi preferiti, ma ci mostra anche quanto il mondo dell’intelligenza artificiale può fare paura, creando identità praticamente uguali a quelle reali.