Quello di Baldur’s Gate 3 può essere considerato un lancio storico per Larian Studios, in quanto sono stati già ottenuti dei risultati davvero importanti che gli hanno permesso di entrare nella storia dei videogiochi e delle piattaforme digitali che in questi ultimi anni sono state sempre più seguite, come quella di Steam.
Negli ultimi due mesi, alla voce “giochi più venduti”, al primo posto in pianta stabile abbiamo potuto trovare Baldur’s Gate 3, il quale, grazie anche alla sua iniziativa di regalare la Deluxe Edition se acquistato prima del giorno del suo lancio il 3 Agosto 2023, è riuscito ad effettuare un ottimo numero di vendite. Il nuovo progetto è stato sposato da tantissimi giocatori, curiosi di mettere le mani su quello che si appresta ad essere un mondo davvero espansivo e complesso.
Tutto sommato il lancio è stato anche piuttosto pulito, ma nessun gioco parte senza errori e bug, motivo per il quale gli sviluppatori, dopo aver opportunamente ringraziato per l’affluenza, hanno subito inserito una patch correttiva volta a sanare oltre 150 problemi, tra cui quello legato ai salvataggi che stava facendo impazzire diversi giocatori. Nonostante ciò, la valutazione media sulla pagina ufficiale di Steam è rimasta quella più alta ovvero Estremamente Positiva, dovuta a tantissimi fattori e alla bellezza del gioco, ma anche alla non presenza di microtransazioni all’interno del gioco, cosa è piaciuta particolarmente ai giocatori.
I Forum e Steam crashano per Baldur’s Gate 3
Il direttore di Larian Studios, Swen Vincke, in questi giorni ha avuto un bel da farsi, pubblicando numerosi post su X riguardanti l’andazzo del proprio titolo. Innanzitutto dal Baldur’s Gate 3 finisce negli annali di Steam, in quanto soltanto nel primo giorno è riuscito a raggiungere circa 500.000 utenti connessi contemporaneamente, numeri legati soltanto a coloro che hanno avviato il gioco attraverso la piattaforma di Valve, dunque senza prendere in considerazione quelli delle altre librerie digitali, come ad esempio GOG.
La notizia del raggiungimento di un tale numero ha sorpreso anche il direttore, in quanto ha dichiarato di dover stare lontano dal team di supporto per i prossimi giorni in quanto aveva suggerito un raggiungimento di un picco massimo di 100.000 giocatori. Il numero sarebbe stato maggiore, ma la non presenza di un pre-download, ha trasformato il giorno di lancio, in un giorno di attesa per tantissimi utenti, i quali non sono riusciti a scaricare tutti i 122 GB di Baldur’s Gate 3 in tempo per iniziare a giocare ed essere inclusi nel conteggio. Nei giorni successivi, infatti, il numero è aumentato ancora raggiungendo un picco di oltre 666.000 (numero casuale *wink wink*), condiviso anche tramite un post su X.
Ma la notizia più sorprendente è quella legata al traffico generato sulle varie piattaforme, tra cui i forum di Larian Studios, i quali sono caduti sotto il peso degli utenti. A partire da Steam, c’è stato un aumento dei casi di perdita di connessione nei confronti della piattaforma proprio il giorno del lancio, ha suggerire che il responsabile è proprio Baldur’s Gate 3, motivo per il quale Swen Vincke ha pubblicato un semplice messaggio di scuse con allegata l’immagine della non disponibilità di Steam.
Stesso discorso si applica ai Forums di Larian Studios, i cui providers non sono riusciti a reggere il grosso afflusso di traffico e di utenti, provocandone un crash che per molti si traduceva in una sospensione del proprio account. Come è stato chiarito tuttavia, si è trattato soltanto di un errore da parte loro e non di una reale sospensione degli account, con gli sviluppatori subito al lavoro per trovare una soluzione e per ritornare on-line.
Per quanto ci fosse stato anticipato il successo di Baldur’s Gate 3, a quanto pare nemmeno gli sviluppatori si aspettavano di fare così bene. Adesso sarà loro premura cercare di cavalcare l’entusiasmo generale e non commettere errori, offrendo sempre il supporto necessario e ascoltando i feedback per correggere e modificare determinati aspetti del gioco, al fine di evitare qualsiasi situazione scomoda e recensioni negative.