Tra i vari eventi mostrati nel capitolo 1071 di One Piece, vediamo anche come presto o tardi Oda ci mostrerà una delle isole più attese in tutta la storia del manga: Elbaf. Quest’isola ci è nota sin dai tempi iniziali della serie e antecedenti il salto temporale, quando la ciurma era ancora in divenire ma comunque ebbe modo d’incontrare per la prima volta dei Giganti a Little Garden.
Questa razza tanto indomita quanto misteriosa è apparentemente rimasta fuori dai giochi di potere del Governo Mondiale in questi ultimi tempi. Nonostante ciò, i Giganti si distinguono comunque dall’isolazionismo che abbiamo visto a Wano, poiché c’è stata comunque la possibilità di vedere diverse volte la presenza di Giganti nei luoghi più disparati dell’universo di One Piece (seppur la presenza di Giganti tra i marine sia frutto di un accordo controverso tra essi e il Governo Mondiale).
Adesso, mentre Law si trova ad affrontare un importante nemico, e Luffy si scontra con il CP0 per salvare Vegapunk da morte certa, Kid sembra essere il più “fortunato” tra tutti, ormai in procinto di giungere sulla prossima isola, per l’appunto Elbaf. Ma dopo tutto questo tempo, siamo sicuri che le nostre aspettative riguardanti i Giganti e la loro forza verranno rispettate?
Come sono i Giganti veramente?
La storia di One Piece ha stabilito come, per via della loro stazza e incredibile durata di vita, i Giganti siano dei guerrieri potentissimi, rendendo Elbaf uno dei luoghi più potenti al mondo. Sapendo ciò, Usopp si è posto l’obiettivo di raggiungere Elbaf un giorno, determinato a diventare uno dei guerrieri più coraggiosi in tutto l’oceano.
Sin da quando fu citato per la prima volta nel 1999, arrivando poi ai giorni attuali, nell’immaginario collettivo Elbaf si è trasformato in un luogo leggendario, capace di nascondere alcuni dei segreti più determinanti della serie, e per questo introdotto solo alla fine del viaggio dei Mugiwara.
L’isola dei Giganti ha assunto così le sembianze di un posto drammaticamente significativo, che al contempo cela oscure verità e che viene abitato dagli individui più forti in assoluto. Eustass Kid sarà colui che ci porterà a vedere con i nostri occhi quest’isola, e mentre è chiaro che ci sarà spazio per importanti pezzi di lore, ci sono alcuni fan che non possono evitare di sentire un senso di disillusione nei confronti dei Giganti.
Rispetto a quando vennero presentati per la primissima volta, con descrizioni gloriose e gesta epocali, One Piece non ci ha mostrato troppe scene lusinghiere per i Giganti. La loro mentalità è fissata sul combattimento, tanto da rimanere nello stesso luogo per decenni solo per continuare uno scontro, ed è stato dimostrato anche come non siano esseri così ingegnosi, anzi.
I Giganti sono facilmente ingannabili, e le azioni di Mr.3 all’inizio della serie, combinate alle botte che hanno preso Oimo e Kashii, alla sconfitta di Hajrudin a Dressrosa e al destino di John Giant, viceammiraglio sconfitto da un Barbabianca malato e non al pieno delle forze, sono prove di come la nomea di “combattenti più forti al mondo” sembri essere stata abbondantemente compromessa.
Persino Big Mom, all’età di soli 5 anni, riuscì a distruggere un intero villaggio di Giganti e a uccidere uno dei membri più prominenti, e per quanto si parli di uno dei Yonko più longevi in assoluto, essa non era ancora al massimo della sua forza.
Queste considerazioni, dunque, portano alcuni dubbi tra i fan sulla reale forza dei Giganti, e da essi nascono anche alcune teorie che vedrebbero Kid come possibile vincitore nel caso decidesse di assaltare Elbaf con il suo solito fare violento. C’è da dire che, visto il suo successo contro Big Mom ad Onigashima, i Giganti potrebbero non mostrare alcun genere d’intento bellicoso, tutt’altro, potrebbero accogliere Kid a braccia aperte.
Detto ciò, anche se le aspettative che erano state riposte 25 anni fa sui “guerrieri più forti al mondo” potrebbero essersi ormai sgretolate quasi totalmente, possiamo stare certi che Elbaf rimarrà comunque un punto fondamentale per la storia: la comparsa di Saul durante l’arco di Egghead, e il legame su Ohara e l’Antico Regno sono delle prove più che sufficienti.