Come tante altre aziende in questo periodo, anche Nintendo ha svelato il suo resoconto vendite per quanto riguarda i suoi titoli, in particolar modo quelli sulla loro console Nintendo Switch, la quale quest’anno ha visto debuttare diversi ottimi giochi, alcuni dei quali in lizza per prendersi il titolo di GOTY, come per esempio The Legend of Zelda – Tears of the Kingdom.
Quando un giocatore pensa a Nintendo, non può non nominare Zelda, Super Mario e Pokémon, eterni volti del mondo dei videogiochi e che ormai contano una fanbase di miliardi di persone, destinata solamente a crescere e con un futuro che può soltanto portare novità, vista l’intenzione di voler proseguire con tutti i vari franchising. Menzione anche per Animal Crossing, il quale è riuscito a conquistare un’enorme fetta di pubblico, in particolar modo in oriente.
In attesa dunque di scoprire qualcosa di più sul futuro delle varie IP Nintendo, ma soprattutto in attesa del possibile annuncio della nuova console, colei che subentrerà all’attuale Switch, grazie al resoconto possiamo dare un’occhiata agli ultimi successi, tradotti nella top 10 dei titoli più venduti su Nintendo Switch fino al 30 Giugno 2023.
La classifica Nintendo la domina Super Mario
E non poteva essere altrimenti, dato che l’idraulico italiano più famoso del mondo è da sempre il volto di Nintendo, ma anche del mondo dei videogiochi in generale, conosciuto da chiunque e per il quale esistono diverse dozzine di titoli ad esso dedicato. Su console Switch, i titoli hanno potuto esprimere al meglio le loro potenzialità e sfruttare la loro natura di giochi accessibili a tutti per raggiungere un pubblico veramente ampio.
All’interno della classifica non potevano mancare il GOTY del 2017, The Legend of Zelda Breath of the Wild, ma soprattutto l’atteso seguito uscito negli ultimi mesi e che ancora sta scalando le classifiche, seppur abbastanza rapidamente da essersi già conquistato le prime posizioni con vendite stellari. Sorpresa (ma non troppo) per Animal Crossing, fermo nelle prime posizioni e ancora tra i titoli più giocati sulla console.
Non potevano inoltre mancare in questa lista le ultime due generazioni Pokémon, con i titoli di Scudo e Spada ancora saldamente aggrappati alla top 10, subito seguiti da Scarlatto e Violetto, in rapida ascensione con prospettive di crescita maggiori quando ci sarà l’uscita delle due parti del loro DLC previsti per la fine del 2023. Chiudiamo dunque mostrandovi la classifica con le prime 10 posizioni dei titoli più venduti su Nintendo Switch, aggiungendo anche le unità vendute per ogni titolo rispetto all’ultimo resoconto.
- 1) Mario Kart 8 Deluxe – 55.46 milioni, +1.67 milioni rispetto allo scorso periodo
- 2) Animal Crossing: New Horizons – 42.79 milioni, +580mila rispetto allo scorso periodo
- 3) Super Smash Bros. Ultimate – 31.77 milioni, +680mila rispetto allo scorso periodo
- 4) The Legend of Zelda: Breath of the Wild – 30.65 milioni, +840mila rispetto allo scorso periodo
- 5) Super Mario Odyssey – 26.44 milioni, +680mila rispetto allo scorso periodo
- 6) Pokémon Spada e Scudo – 25.92 milioni, +100mila rispetto allo scorso periodo
- 7) Pokémon Scarlatto e Violetto – 22.66 milioni, +560mila rispetto allo scorso periodo
- 8) Super Mario Party – 19.39 milioni, +250mila rispetto allo scorso periodo
- 9) The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – 18.51 milioni dalla sua uscita quest’anno
- 10) New Super Mario Bros. U Deluxe – 16.17 milioni, +760mila rispetto allo scorso periodo