Dr Commodore
LIVE

Mark Margolis: muore a 83 anni l’Hector Salamanca di Better Call Saul e Breaking Bad

Muore a 83 anni Mark Margolis, star di Breaking Bad e Better Call Saul. Anche se la sua carriera è stata lunga e intensa, il grande pubblico lo conosce per il ruolo di Hector Salamanca all’interno delle due serie cult della AMC. L’attore si è spento giovedì al Mt. Sinai Hospital di New York City e a dare la notizia è stato suo figlio Moragn.

Hector Salamanca è stato uno dei ruoli più importanti degli ultimi anni per quanto riguarda Mark, iniziato con la serie Breaking Bad per poi proseguire nello spin-off Better Call Saul, lasciando ancora una volta un segno indelebile. Le due performance sono molto diverse tra loro, anche se parliamo dello stesso personaggio. Infatti Margolis ha interpretato Hector prima e dopo la sua paralisi che lo costringe sulla sedia a rotelle.

Nato nel 1939 a Filadelfia, Margolis si è trasferito a New York in giovane età per dedicarsi alla recitazione. Con un precoce interesse per il teatro, ha ottenuto ruoli in produzioni come “Infidel Caesar” a Broadway. Avrebbe continuato ad apparire in più di 50 commedie off-Broadway, tra cui “Uncle Sam” e “The Golem”.

Mark Margolis, muore a 83 anni l'Hector Salamanca di Better Call Saul e Breaking Bad

Il suo ruolo di successo è stato nel classico mafioso di Brian De Palma “Scarface”, in cui Margolis interpretava il cattivo e la guardia del corpo Alberto, alias The Shadow. Collaboratore di lunga data di Darren Aronofsky, Margolis è apparso anche in “Noah”, “Black Swan”, “The Wrestler” e “Pi”. Vanta oltre 70 crediti cinematografici in cinque decenni.

Mark Margolis, muore a 83 anni l’Hector Salamanca di Better Call Saul e Breaking Bad

Al di fuori di “Breaking Bad” e “Better Call Saul”, Margolis ha avuto ruoli ricorrenti in serie televisive tra cui “The Equalizer”, “Oz”, “Kings” e “American Horror Story: Asylum” e ha recitato in “Californication”, “Gotham”, “Crossing Jordan” e “The Affair”. Ovviamente il successo di Breaking Bad ha condotto l’attore a ottenere altri ruoli rilevanti, così come successo anche con Bryan Cranston. Ci lascia davvero un grande attore che ha donato al mondo il suo talento, coronato da performance davvero straordinarie. Il suo Hector Salamaca rimarrà negli annali della storia delle serie TV.

BreakingBad Hank

Fonte Variety

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi