One Piece ha raggiunto più di 1000 episodi e più di 1080 capitoli e da come potete immaginare la storia è davvero vasta e copre numerosi misteri e tantissime teorie al riguardo. Una di queste riguarda il cecchino dei Mugiwara, ovvero Usopp, che a quanto pare potrebbe essere in grado di usare sia l’Haki dell’Osservazione che quello del Re Conquistatore (stando alle stravaganti teorie) come Zoro e tanti altri personaggi ovviamente. Prima di proseguire vi ricordiamo che l’articolo conterrà spoiler e che stiamo discutendo di una teoria improbabile morta già in partenza, ma che inevitabilmente ha fatto discutere gli appassionati dopo la dimostrazione di Usopp al riguardo del Kenbunshoku Haki.
Anche se non è in pieno possesso del potere, il cecchino sembra aver sviluppato l’Haki dell’Osservazione durante l’arco di Dressrosa, quando è stato capace di vedere le aure di Luffy, Law e Sugar nel Palazzo Reale, quindi molto lontano rispetto al normale campo visivo. Per quanto riguarda quello del Re Conquistatore però, da quanto ne sappiamo non può usarlo, o meglio non è nato con quella caratteristica anche se dopo tale evento i fan si sono sbizzarriti al riguardo.
Anche se in One Piece tutto è possibile tale teoria sembra comunque assurda se ci pensiamo, perché come descritto l’Haki del Re Conquistatore è un requisito che deve essere presente dalla nascita, non è una cosa inserita da zero, raggiunta tramite allenamento come gli altri due Haki, o tramite qualche macabro esperimento (anche se qui non è del tutto sicuro, vista la presenza di Vegapunk nella Grand Line ndr). In tutto la storia sono davvero pochi i pirati o i personaggi capaci di usare tutti e tre tipi di Haki, anche se non essendo finito One Piece potrebbe ancora riservare qualche sorpresa a proposito di questo ambito.
Se quello dell’Armatura e quello dell’Osservazione possono essere appresi tramite allenamento, quello del Re Conquistatore è l’unico che si deve possedere dalla nascita e quasi sicuramente Usopp non lo detiene, anche se esistono lettori convinti che l’Haki può averlo chiunque nel mondo di One Piece. La discussione è visionabile in calce e in sintesi espone in maniera dettagliata il come trattandosi di “Ambizione” che risiede in ogni essere vivente, la voglia di conquista potrebbe accendere tale fiamma, e vista la grinta di Usopp anche lui potrebbe svilupparlo o addirittura avere già usato l’Haki del Re Conquistatore.
Conoscendo One Piece questo concetto potrebbe quadrare, anche se altamente improbabile. Quello del Re Conquistatore è un Haki, stando alle parole di Oda, davvero molto raro e solamente una persona su un milione riesce a risvegliarlo: solitamente chi lo fa è una delle figure più forti di One Piece e non a caso oltre Luffy, anche Shanks e Gol D. Roger lo hanno sviluppato. Quindi anche se la teoria è ben strutturata ogni dettaglio di questo Haki si allontana fortemente dalle caratteristiche di Usopp, confermando ancora una volta che quello più adatto a lui è sicuramente l’unico che ha: quello dell’Osservazione. Essendo il cecchino dei Mugiwara è anche la scelta più logica e sensata.