Oppenheimer uscirà nelle sale italiane il 23 agosto e come ben sapete la pellicola è già stata distribuita negli USA e in altre parti del mondo. Il successo di pubblico e critica è davvero straordinario anche se ci sono state alcune critiche per quanto riguarda l’audio del film.
Sui social si sono mosse alcune dichiarazioni negative Oppenheimer, che a quanto pare mostra alcune scene di dialogo complesse da ascoltare, visto che spesso la colonna sonora di Ludwig Göransson copre completamente le parole degli attori. Questa è stata una scelta artistica di Nolan a quanto pare, spiegata nel dettaglio in una delle ultime interviste, così come riporta anche IGN.
Il motivo sarebbe semplice e riguarderebbe l’avversione di Nolan nel registrare altri dialoghi in post-produzione: “Mi piace maggiormente usare la voce originale, quindi la performance cacciata fuori in quel momento dagli attori, piuttosto che lavorarci in post-produzione. Questa è una scelta artistica e di certo può dare fastidio o non piacere al pubblico: sono liberi di farlo.” Come descritto in un nostro precedente articolo, le cineprese per l’IMAX sono molto rumorose, quindi questo avrà sicuramente incrementato il problema dietro i dialoghi di alcune sequenze.
Oppenheimer, alcuni dialoghi del film potrebbero essere difficili da sentire: la parola di Nolan
Il regista ha discusso anche di questo, rassicurando il pubblico: “Ci sono dei miglioramenti in atto. IMAX sta tentando di costruire delle telecamere sempre più silenziose, proprio per far fronte a questo problema di audio. Attualmente il passo avanti decisivo riguarda la tecnologia del software che consente di filtrare il rumore della telecamera. Già questo è stato un ottimo miglioramento fatto nel corso di circa 15 anni, permettendo di creare delle sequenze più intime e dettagliate, cosa impossibile da fare in passato”.
La tecnologia IMAX consente di avere delle riprese diverse dal solito e la nitidezza che danno tali cineprese non si può ottenere con quelle classiche. Quindi alla fine quella dei dialoghi senza “ritocchi” è una scelta stilistica dello stesso regista, che vuole godere e offrire a pieno la performance dei suoi attori, che come descritto dalla critica sono stati davvero straordinari.