Se possedete un telefono cellulare di ultima generazione saprete sicuramente che uno dei problemi ricorrenti che gli utenti soffrono e lamentano di più è sicuramente la durata della batteria: in molti casi, dispositivi nuovissimi e costosissimi vengono presentati come apparecchi con un’enorme potenza di carica in grado di durare anche più di una giornata senza aver bisogno di ricorrere alla modalità risparmio energetico. Se, però, possedete uno smartphone sapete altrettanto bene che non è tutto oro quello che luccica.
Capita sempre più spesso, infatti, che al momento della vendita il telefono riesca effettivamente a rimanere carico per una giornata intera, ma la batteria si deteriora abbastanza velocemente fino ad arrivare, a pochi mesi dall’acquisto, ad avere praticamente la metà dell’autonomia che aveva inizialmente: ciò vale per ogni smartphone, ma in particolar modo per gli iPhone.
Alla vigilia dell’annuncio del nuovissimo iPhone 15 (che, secondo alcune speculazioni, arriverà a costare addirittura più del solito), numerosi utenti in possesso del “fratello più grande” si sono infatti lamentati sui social di come a distanza di meno di un anno le condizioni della batteria siano già irrimediabilmente deteriorate.
Secondo gli utenti, infatti, in circa undici mesi di utilizzo la salute della batteria del loro iPhone 14 (visualizzabile nelle Impostazioni del dispositivo) sarebbe scesa al di sotto del 90%, che per molti in meno di un anno di utilizzo è semplicemente inaccettabile. Per un gruppo di utenti, la salute della batteria sarebbe addirittura scesa sotto l’87%, portandoli a lamentarsi del fatto che ormai sia impossibile utilizzare lo stesso iPhone per due anni senza la necessità di sostituire la batteria.
La colpa potrebbe non risiedere interamente in Apple ma anche nel clima: le temperature sempre più calde degli ultimi anni potrebbero infatti portare a un deterioramento più rapido della batteria, che si surriscalda più facilmente. La compagnia della mela, comunque, risponde che una batteria normale è progettata per mantenere fino all’80% della sua capacità originale per circa 500 cicli di ricarica completa, e che in ogni caso se la batteria è difettosa e il telefono è ancora in garanzia, è possibile ricorrere all’assistenza.
Leggi anche: APPLE, COME SARANNO GLI IPHONE 15 SECONDO GURMAN: USB-C PER TUTTI, TITANIO PER I PRO
Fonte: phonearena.com